La condivisione è la cura!
Assaporata con orgoglio dagli haitiani, la zuppa joumou è una zuppa ripiena dai sapori dinamici ed espressivi fatta con amore, pazienza e gioia.
La mia versione di zuppa joumou è circa un anno di lavoro. Non è un piatto complicato, ma la maggior parte delle ricette richiede un elenco lunghissimo di ingredienti diversi che rende difficile dare a tutti i diversi sapori il dovuto. Dato il significato del piatto per gli haitiani, ho dovuto prendermi il mio tempo e farlo bene o come si dice ad Haiti “tipa tipa”, cioè “piccolo passo, piccolo passo” che parla di quanto grandi, grandi cose derivino da pazienti ma progresso persistente.
Cos’è la zuppa Joumou?
Zuppa Joumou è una zuppa di zucca deliziosa, aromatica, ricca e sostanziosa. La maggior parte delle versioni richiede carne di manzo, cavoli, rigatoni, zucca e una miriade di altre verdure. La mia ricerca ha rilevato che le preferenze variavano da persona a persona. La zucca potrebbe essere sostituita con zucca o anche patate dolci.
Rape, radice di malanga e rape fanno la loro apparizione in alcune ricette diverse. Alcune versioni hanno una consistenza molto densa altre sono più vellutate. Ciò che è coerente è l’aroma di ingredienti come chiodi di garofano, timo fresco e peperoni scotch bonnet.
Qual è l’origine della zuppa haitiana?
Questa zuppa potrebbe anche essere chiamata zuppa dell’indipendenza data la storia. Haiti è la prima nazione indipendente dell’America Latina e dei Caraibi. È anche la prima repubblica nera e l’unica nazione al mondo fondata come risultato di un risultato schiavo. Dopo anni di schiavitù terminati da una lotta di 12 anni per l’indipendenza dai francesi, gli haitiani celebrano ogni anno il 1° gennaio per commemorare la vittoria duramente guadagnata.
Il giorno dell’indipendenza haitiana è celebrato da molti tramite pasti inclusi zuppa joumou che era stata a lungo la zuppa proibita dei suoi padroni, ora abbracciata da haitiani liberi e indipendenti e un simbolo della loro forza, determinazione e sì libertà. Si tratta tanto di guardare al futuro quanto di celebrare il passato.
Ingredienti della zuppa haitiana
Questa zuppa richiede molti ingredienti ma non spaventarti. La ricetta è facile da realizzare e tutto viene cotto in una pentola. Inoltre, tutti questi ingredienti funzionano straordinariamente molto bene insieme poiché ognuno ha uno scopo specifico e aggiunge qualcosa al sapore generale del piatto che è incredibile.
C’è flessibilità nella lista degli ingredienti. La radice di Malanga (ortaggio amidaceo dei Caraibi) può essere sostituita con un ortaggio a radice come rape o rape. Avevo un brodo di ossa di manzo a portata di mano da un’altra ricetta, quindi l’ho usato, ma normalmente uso solo un semplice brodo di manzo vecchio. Habanero è l’alternativa perfetta ai peperoni scotch bonnet.
Come fare la zuppa Joumo?
Il mio intento era di pubblicare questa ricetta poco prima di Capodanno, ma non mi sentivo abbastanza bene su dove fosse la ricetta. Era buono ma non abbastanza rispettoso della storia secondo me. Non puoi fare un passo indietro con questo piatto, dopotutto rappresenti un’eredità orgogliosa e un’eredità di libertà.
Mi sono preso un altro mese per sperimentare diverse combinazioni di ingredienti, modificare la consistenza e perfezionare l’ordine delle verdure aggiunte prima di arrivare al punto di condividerle con te.
Non sono uno da vantare, ma accidenti questa versione è da shiznit! Ha un ottimo profumo, ha un bell’aspetto e un ottimo sapore. Soprattutto, dopo aver mangiato una o due scodelle, ti senti come se avessi mangiato una grossa scodella di Vibranio in presenza di odiosi colonizzatori.
L’amore haitiano è tutto in questo piatto, ma è il epis che gli dà quel umph! Epis è una marinata haitiana a base di una miscela di erbe, spezie e verdure. È come un soffritto haitiano che viene utilizzato in molte ricette diverse. L’ho usato sia come marinata per la carne, ma anche per aggiungere un po’ di fondo alla zuppa.
Passaggio 1: crea l’epis
Mettere tutti gli ingredienti Epis nel frullatore o nel robot da cucina e frullare fino a ottenere una salsa grossolana come la consistenza.
Passaggio 2: massaggiare la carne con il succo di lime
Versare il succo di lime sui pezzi di manzo e massaggiare il succo con le mani. Mettere da parte in una ciotola capiente
Passaggio 3: marinare la carne con Epis
Aggiungere l’epis nella ciotola di manzo e mescolare bene. Lasciate marinare in frigorifero per almeno un’ora e fino a tutta la notte.
Passaggio 4: rosolare la carne
Rosolare la carne prima di preparare la zuppa. Assicurati di dorare tutti i lati. Togliere la carne dalla pentola e mettere da parte. Non affollare la padella. Cuocete in porzioni se necessario altrimenti rischierete di cuocere a vapore la carne.
Passaggio 5: soffriggere cipolle, scalogno e porri
Soffriggere le cipolle, i porri e lo scalogno nella pentola. Cuocere a fuoco medio per 5-10 minuti fino a quando le cipolle non avranno raggiunto un colore marrone dorato.
Passaggio 6: aggiungere l’aglio, il peperoncino, il sedano e circa la metà delle spezie
Continuare a soffriggere con l’aglio, il peperoncino, il sedano e alcune spezie. Preferisco mescolare tutte le spezie insieme in una ciotolina o in uno stampino e poi aggiungere un pizzico di condimento amichevole mentre cucino.
Passaggio 7: aggiungere il timo, la zucca, le carote e il brodo
Aggiungere il timo, la zucca, le carote e il brodo, quindi portare il tutto a bollore. Mescolare bene, abbassare la fiamma e far sobbollire e coprire. Cuocere fino a quando la zucca e le carote non saranno tenere come una forchetta (30-40 minuti). Cospargere con altro condimento.
Passaggio 8: frullare la zuppa
Eliminate prima il peperone scozzese e i rametti di timo. Lascia raffreddare un po’ la zuppa prima di provare a frullarla. Frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo usando uno sbattitore a mano o versando gli ingredienti in un frullatore. Se quest’ultimo, fate attenzione con la zuppa calda.
Passaggio 9: aggiungere la carne di manzo, le erbe aromatiche e le spezie rimanenti
Aggiungi altro timo fresco, manzo, alloro e prezzemolo nella pentola. Mescolare bene. Riportare la pentola a bollore e cuocere per altri 45 minuti.
Passaggio 10: aggiungere pasta, patate e Malanga
Continuare a cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti fino a quando la malanga e le patate non saranno cotte.
Passaggio 11: aggiungere il cavolo e finire la zuppa
Cuocere il cavolo per altri 5-10. Il cavolo cappuccio dovrebbe appassire. Eliminate il timo e le foglie di alloro. Assaggiate e aggiustate di condimento. Servire con succo di lime fresco e prezzemolo fresco.
servire suggerimenti
Come accennato in precedenza, questa zuppa viene celebrata e consumata nel giorno dell’indipendenza haitiana che coincide con il capodanno. Per la mia casa e la maggior parte dei meridionali questo significa questo Black Eyed Peas vengono serviti pure Cavolo cappuccio in stile meridionale.
Consigli per cucinare la zuppa di zucca haitiana
- Tagliare la carne a pezzi è più facile se la carne è parzialmente congelata. Aldo asciugate la carne con carta assorbente per una più facile manipolazione.
- Marinare la carne di manzo nella marinata di epis haitiana.
- Taglia piccole fessure nelle cuffie scotch per sfruttare la loro fragranza mantenendo sotto controllo quel livello di calore pazzesco.
- Frulla la zucca e le carote per ottenere una consistenza, un colore e un sapore equilibrati ottimali
- Usa ingredienti locali e freschi. Se non hai la zucca in giro, dimentica di usare la roba in scatola e usa la tua zucca invernale preferita che è disponibile.
- Per una consistenza più sottile aggiungere brodo vegetale o acqua
- Aggiungere una dose di succo di lime poco prima di servire.
- Tieni il tuo pane preferito a portata di mano per un soppin costante
- Per una versione vegana basta eliminare il manzo e la pasta. Sono presenti verdure più che sufficienti perché questo piatto rimanga ripieno.
- Non dimenticare il berretto scozzese che cuoce a fuoco lento nella tua pentola. Se lo lasci sobbollire troppo a lungo, si decomporrà, rilasciando quei semi infuocati nella tua zuppa.
- Con la miscela di erbe, peperoni, carne e più verdure, non devi impazzire con le spezie. Le spezie svolgeranno il ruolo di unificare la varietà di sapori.
- Mentre sei su di esso, prepara un lotto di haitiano pikliz anche salsa piccante!
Per altre zuppe etniche della diaspora africana potrebbero piacerti:
Se fai questa deliziosa ricetta della zuppa haitiana o qualsiasi altro dal sito, per favore torna indietro e lasciami un commento qui sotto con il tuo feedback. Sicuramente scatta una foto del piatto e assicurati per taggare #fedeltà alimentare in modo che io possa vederli.
Puoi anche kdai un’occhiata ai miei exploit culinari e alle ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Twittere Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, vieni a trovarmi all’indirizzo Spotify per trovare playlist mensili curate.
Porzioni: 8 le persone
Calorie: 387kcal
Zuppa Joumou
Lavare la carne con acqua, quindi strofinare con il succo di lime e metterla da parte in una ciotola capiente.
Aggiungere ½ tazza di epis nella ciotola e marinare la carne in frigorifero e per una notte o per almeno 1 ora.
Togliere la carne dal frigorifero e lasciarla a temperatura ambiente
In una pentola capiente, scaldare l’olio a fuoco alto fino a quando non inizia a fumare. Aggiungere la carne e farla rosolare bene da tutti i lati, per circa 5-10 minuti.
Togliere la carne dalla pentola e mettere da parte. Lasciare l’olio nella pentola.
Aggiungere le cipolle, i porri e lo scalogno nella pentola. Cuocere a fuoco medio-alto per 5-10 minuti fino a quando non saranno traslucidi raggiungendo un bel colore dorato.
Aggiungere l’aglio, il peperoncino, il sedano, l’epis rimanente e metà delle spezie e cuocere, mescolando spesso, per circa un altro minuto.
Aggiungere il timo, la zucca, le carote e il brodo. Portare a bollore, quindi ridurre a ebollizione e coprire. Lasciare cuocere fino a quando la zucca e le carote non saranno tenere in una forchetta per circa 30-40 minuti
Spegnere il fuoco, togliere il timo e il pepe e frullare la zuppa con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una consistenza liscia. Se si preferisce una consistenza più sottile aggiungere altro brodo o acqua. Se non hai uno sbattitore elettrico, usa un frullatore o un robot da cucina.
Aggiungere il timo alla zuppa e aggiungere la carne di manzo, le foglie di alloro, il prezzemolo e le spezie rimanenti.
Portare la zuppa a ebollizione a fuoco medio-basso coperto e cuocere per altri 45 minuti
Aggiungere la pasta, le patate e la radice di malanga e continuare a cuocere a fuoco lento per 15 minuti, o fino a quando le patate e la malanga non saranno cotte.
Aggiungere il cavolo cappuccio e cuocere per altri 5 minuti.
Eliminare le erbe aromatiche e scartare. Aggiungere il condimento se necessario e servire con succo di lime fresco e prezzemolo tritato.
- Sono le rape, le rape buoni sostituti per radice di malanga.
- ero solito zucca al posto della zucca dato che non ho trovato la zucca di mio gradimento.
- Sentiti libero di aggiungere un’altra ½ tazza di epis alla zuppa subito dopo la purea.
- Tagliare la carne a pezzi è più facile se il la carne è parzialmente congelata. Aldo asciugate la carne con carta assorbente per una più facile manipolazione.
- Marinare la carne di manzo nella marinata di epis haitiana.
- Taglia piccole fessure nelle cuffie scotch per sfruttare la loro fragranza mantenendo sotto controllo quel livello di calore pazzesco.
- Frulla la zucca e le carote per ottenere una consistenza, un colore e un sapore equilibrati ottimali
- Uso ingredienti locali e freschi. Se non hai la zucca in giro, dimentica di usare la roba in scatola e usa la tua zucca invernale preferita che è disponibile.
- Per consistenza più sottile aggiungere brodo vegetale o acqua
- Aggiungere una dose di succo di lime poco prima di servire.
- Tieni il tuo pane preferito a portata di mano per un soppin costante
- Per un versione vegana basta eliminare il manzo e la pasta. Sono presenti verdure più che sufficienti perché questo piatto rimanga ripieno.
- Non dimenticare il berretto scozzese che cuoce a fuoco lento nella tua pentola. Se lo lasci sobbollire troppo a lungo, si decomporrà, rilasciando quei semi infuocati nella tua zuppa.
- Con la miscela di erbe, peperoni, carne e più verdure, non devi impazzire con le spezie. Le spezie svolgeranno il ruolo di unificare la varietà di sapori.
Calorie: 387kcal | Carboidrati: 38g | Proteina: 25g | Grasso: 17g | Grassi saturi: 5g | Colesterolo: 59mg | Sodio: 835mg | Potassio: 1559mg | Fibra: 9g | Zucchero: 10g | Vitamina A: 10093IU | Vitamina C: 108mg | Calcio: 164mg | Ferro da stiro: 6mg
La condivisione è la cura!