“Under The Moon and Over The Sky” Mac e formaggio al forno del sud classico

La condivisione è la cura!

Questo post è stato aggiornato il 20/11/2019

Mac e formaggio al forno del sud – Ricetta mac e formaggio decadente, confortante e cremosa, perfetta come uno dei contorni delle vacanze o un normale menu della cena della domenica.

mac e formaggio in padella blu
Mac e formaggio al forno del sud – ricetta di mac e formaggio decadente, confortante e cremosa, perfetta come uno dei contorni del Ringraziamento o un normale menu della cena della domenica.

Il mio menu delle vacanze presenta i classici come il tacchino affumicato e il prosciutto cotto al miele, ma uso i miei contorni del Ringraziamento per esplorare nuove ricette e divertirmi. Questo è vero per tutti i lati, tranne i migliori maccheroni e formaggio che tu abbia mai avuto, alias la mia versione di mac e formaggio al forno del sud.

Lo tengo semplice, lo tengo al formaggio e, soprattutto, lo tengo classico! So che molti hanno alcune delle ricette più creative di Mac e formaggio con ingredienti come pancetta, jalapenos e aragosta. Le mie playlist delle vacanze in genere contengono Angela Bofill. La sua voce è confortante come qualsiasi buona ciotola di mac e formaggio ed è così sottovalutata, sottovalutata, non celebrata!.

La mia idea di mac e formaggio classico in stile meridionale è una buona fusione, un forte sapore di cheddar e una bella crosta. Per me è solo formaggio, panna, pasta e spezie semplici. Solo due formaggi, non 3, 4, 5, 6 tipi. Sono cresciuto con umili mac e formaggio del sud che costavano circa $ 2 contro $ 20. I miei formaggi preferiti sono un cheddar piccante davvero buono e un parmigiano.

I migliori formaggi per Mac e formaggio?

A mio modesto parere, le migliori ricette di maccheroni e formaggio sono generalmente mantenute piuttosto semplici. La prima scelta è un buon formaggio cheddar piccante americano. Non puoi battere la fusione e il sapore, entrambi essenziali per un buon mac e formaggio. Tendo a propendere anche per una delle versioni affumicate. Due è il mio numero massimo di formaggi e il secondo è uno dei formaggi di tipo più cremoso. Sono parziale per il pecorino, ma anche parmigiano o groviera sono ottime scelte.

Al forno vs piano cottura

Non entrerò in un dibattito su quale sia meglio, piano cottura o al forno. Questo è per un altro giorno, ma per tre anni durante i miei giorni di lavoro per i cibi Kraft sono stato responsabile del monitoraggio del consumo di ricette di formaggio. Il Mac e formaggio al forno era il massimo a livello nazionale, ma soprattutto nel sud. So che il piano cottura è più facile, ma io sono rigorosamente un tizio di Mac e formaggio al forno. Devo avere quella crosta come Nola Darling, più quel gusto di pasta arrosto e salsa cremosa di besciamella non sono negoziabili.

mac e formaggio in una ciotola blu

Come fare mac e formaggio al forno

Passaggio 1: grattugiare il formaggio

Il formaggio grattugiato confezionato funziona bene per comodità, ma per quel robusto sapore di formaggio grattugia il tuo formaggio fresco.

Passaggio 2: far bollire l’acqua salata

Salare abbondantemente l’acqua per condire adeguatamente la pasta

Passaggio 3: lessare la pasta

Lessare la pasta al dente, cioè a una consistenza leggermente gommosa. Non preoccuparti che la pasta sia poco cotta perché cuocerà di più durante la fase di cottura.

Passaggio 4: preparare la salsa roux e formaggio

Il roux è la chiave per avere più sapore e una consistenza più densa. Sciogliere il burro, quindi aggiungere la farina mescolando continuamente fino a quando non inizia a diventare marrone.
Aggiungere il latte e la panna al roux e mescolare. Continuate a mescolare finché la salsa non inizia ad addensarsi.
Condire il roux con alloro, sale, pepe, aglio e paprika
Aggiungere ¾ del formaggio al roux e amalgamare bene.
Condisci un po’ di più. Ricorda che meglio è condito il roux, più complessi e saporiti sono i tuoi mac e formaggio.

Passaggio 5: aggiungere la pasta alla salsa di formaggio

mac e formaggio in teglia rettangolare

Passaggio 6: ricoprire i maccheroni con uno strato di formaggio

Distribuire il formaggio in modo uniforme sulla parte superiore dei maccheroni

Passaggio 7: fare la crosta

Sciogliere il burro in padella quindi aggiungere il pangrattato panko mescolando continuamente. Quando le briciole iniziano a dorarsi aggiungete una manciata di formaggio grattugiato e mescolate bene.
Ricoprire il mac e il formaggio con il composto di pangrattato.

Passaggio 8: cuocere il mac e il formaggio

mac e formaggio in padella blu
Infornate a 350 gradi per 30-45 minuti.

I migliori consigli per cucinare maccheroni e formaggio

  • Scegli la pasta giusta per i maccheroni. Non puoi mai sbagliare con il gomito, ma soprattutto, scegli una pasta che abbia diversi angoli e fessure in cui il formaggio può trovare la sua strada. Sono bravi a trattenere il formaggio fuso in modo da ottenere la merce ad ogni boccone
  • Salare abbondantemente l’acqua prima di farla bollire
  • Non cuocere oltre al dente (la pasta deve essere cotta ma gommosa) perché la pasta continuerà a cuocere in forno
  • Scegli come base un buon formaggio americano, poiché tendono a sciogliersi meglio. Vacci piano con il diverso numero di formaggi in quanto puoi finire con quelli forti in competizione. Ne bastano uno piccante e uno cremoso (gruyere, parmigiano).
  • Trita il tuo formaggio. Il pre-triturato acquistato in negozio ha diversi tipi di stabilizzanti
  • Non saltare il roux, poiché è ciò che dà consistenza al Mac e al formaggio. Aromatizza il tuo roux con pepe, foglie di alloro e spezie come senape in polvere e paprika
  • Saltare la pasta cotta nel burro prima di aggiungere la salsa al formaggio. Questo aiuterà il formaggio ad aderire meglio alla pasta
  • Crea quella crosta mescolando burro fuso, pangrattato e formaggio, quindi guarnisci la teglia prima di infornare
  • Mantieni gli ingredienti semplici. Concentrati su pochi, di alta qualità quelli
mac e formaggio in padella blu

ALTRE RICETTE

Insalata Di Riso Nero E Patate Dolci

Broccoli e formaggio

tortino di patate dolci

canditi Yams

Fagioli e patate soffocati

Mac affumicato e formaggio

Polpettone Meridionale

Ricetta pollo e gnocchi del sud.

Fare questa ricetta

Se aggiungi questo mac e formaggio al forno del sud ricetta per i tuoi contorni delle vacanze o per le cene della domenica, per favore torna indietro e lasciami un commento qui sotto con il tuo feedback. Sicuramente scatta una foto del piatto e assicurati di taggare #foodfidelity in modo che possa vederli.

Puoi anche kdai un’occhiata ai miei exploit culinari e alle ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Twittere Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, vieni a trovarmi all’indirizzo Spotify per trovare playlist mensili curate.

mac e formaggio in una ciotola blu

Mac e formaggio al forno

Ricetta di mac e formaggio decadente, confortante e cremosa, perfetta come uno dei contorni del Ringraziamento o un normale menu della cena della domenica.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cucinare: 35 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Corso: Contorno

Cucina: americano

Porzioni: 6 le persone

Calorie: 528kcal

Preparare la pasta

  • Preriscaldare il forno a 350 gradi F.

  • In una pentola capiente di acqua bollente e salata (più salata è meglio è) cuocete la pasta al dente. Scolare e rimettere in pentola già cotta. Aggiungere il burro per facilitare l’adesione della salsa al formaggio

Fai il roux

  • Mentre la pasta cuoce, fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete la farina e mescolate continuamente fino ad ottenere una consistenza liscia e comincia a prendere colore. Aggiungere il latte e la panna mescolando continuamente fino a quando non inizia ad addensarsi. Una volta abbastanza denso togliere dal fuoco e aggiungere le spezie (pepe, senape in polvere, paprika). Eliminate la foglia di alloro. Aggiungere il formaggio e mescolare accuratamente.

  • Unite i maccheroni al composto e versateli in una pirofila. Coprire con il formaggio rimanente.

Calorie: 528kcal | Carboidrati: 45g | Proteina: 16g | Grasso: 31g | Grassi saturi: 18g | Colesterolo: 92mg | Sodio: 762mg | Potassio: 306mg | Fibra: 2g | Zucchero: 7g | Vitamina A: 1615IU | Calcio: 333mg | Ferro da stiro: 1.7mg

La condivisione è la cura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su