Spaghetti haitiani “Life We Live”: il pasto perfetto durante la settimana

La condivisione è la cura!

Se c’è una cosa di cui tutti hanno bisogno nella vita, è una buona spaghettata o una buona ricetta di pasta. E questo Spaghetti haitiani è la ricetta perfetta per ogni cuoco impegnato e un ottimo ingresso nella cucina haitiana.

Gli spaghetti haitiani sono uno dei miei piatti preferiti. Adoro i sapori ricchi e complessi e il fatto che sia così facile da preparare. È anche un piatto molto confortante e soddisfacente. Se non hai mai fatto gli spaghetti haitiani prima, non preoccuparti: ti mostrerò come fare. Continua a leggere per la ricetta.

Questa ricetta tradizionale inizia con una salsa di pomodoro saporita, che viene poi condita con una varietà di erbe e spezie. I peperoni scozzesi, il timo e l’aglio gli danno un bel calcio. Il tutto viene poi fatto sobbollire fino a quando la salsa non sarà bella e densa.

Ora la parte divertente: gli spaghetti stessi. Questo piatto utilizza spaghetti sottili, che si cuociono rapidamente e assorbono tutta quella deliziosa salsa. Agli haitiani piace mangiare gli spaghetti a colazione. Anche se non lo definisco specifico per la colazione, gli avanzi colpiscono un po’ duramente quella mattina successiva.

cubetti di spaghetti e salsiccia su un piatto

Gli spaghetti sono sempre stati nella categoria cibo di sopravvivenza per me. Ci sono stati diversi periodi della mia vita in cui ho mangiato gli spaghetti per giorni interi. Era principalmente per necessità data la mia fragilità a volte e poi per compulsività di padroneggiare la ricetta perfetta per gli spaghetti.

Project Pat sembrava sempre catturare l’essenza di ciò che stavo provando in quei momenti, mentre abbassavo la testa e cercavo di sbrogliare le cose. La canzone “The Life We Live” era in forte transizione.

Ingredienti necessari per questa ricetta di spaghetti

La mia versione degli spaghetti haitiani richiede epis haitiana ed è un ingrediente chiave di questo piatto, poiché gli conferisce il suo sapore caratteristico. Se non riesci a trovare l’epis haitiana, puoi sostituire un altro tipo di condimento, come il condimento creolo o il condimento cajun.

I peperoni aggiungono un tocco di dolcezza a questo piatto, mentre il peperoncino scozzese gli conferisce un po’ di spezie. Se non ti piacciono le cose troppo piccanti, puoi sempre omettere del tutto lo scotch bonnet pepper.

  • Olio d’oliva
  • Epis haitiana
  • Pepe scozzese bonnet o pepe habanero
  • Pomodori arrostiti al fuoco: gli spaghetti tradizionali haitiani richiedono concentrato di pomodoro o ketchup
  • Sale kosher
  • Spaghetti sottili
  • Salsiccia di Andouille – gli spaghetti tradizionali haitiani richiedono salsicce di hot dog, ma non è il mio genere e sono troppo vecchio lol
  • Brodo di pollo (facoltativo)

Come fare gli spaghetti haitiani (passo dopo passo)

Cuocete gli spaghetti

In una pentola media o grande aggiungere qualche tazza d’acqua insieme al sale kosher e portare a bollore. Lessare la pasta al dente. Scolate la pasta e tenetela da parte. Riserva una o due tazze di acqua della pasta.

Prepara la salsa

In una pentola capiente fate scaldare dell’olio poi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare per 2-3 minuti.

Fare alcuni buchi nel peperone scozzese e poi aggiungerlo intero alla padella.

Aggiungere i pomodori a cubetti e lasciare cuocere per 2-3 minuti o abbastanza a lungo da far evaporare gran parte dei succhi. Aggiungere l’epis e mescolare bene, quindi lasciare cuocere altri 2-3 minuti. Abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento la salsa di pomodoro mentre i sapori si fondono. Aggiungere un po’ dell’acqua di pasta tenuta da parte per diluire la salsa fino alla consistenza desiderata.

Aggiungere la pasta cotta nella padella. Mescolare bene e lasciare cuocere 2-3 minuti. Servire

cubetti di spaghetti e salsiccia su un piatto

Considerazioni sulla cucina e suggerimenti per preparare questa ricetta di spaghetti haitiani

Usa la salsiccia che preferisci. Salsiccia di pollo, salsiccia di tacchino, salsiccia italiana, hot dog o persino salsicce viennesi. Beh, gli ultimi due non tanto per me. Ho giurato di smetterla con le salsicce di Vienna dopo il liceo dato che le mangiavamo così tanto una volta.

Nella mia ricerca ho anche visto menzione di sardine e aringhe affumicate come opzione proteica. Sì, non è il mio genere, ma sentiti libero di farlo se sei interessato.

La maggior parte delle ricette richiede il concentrato di pomodoro, ma di tanto in tanto uso pomodori arrostiti a fuoco in scatola. Chiaramente i pomodori arrostiti al fuoco sono più una cosa americana, ma sono comunque una buona aggiunta.

Gli spaghetti in stile haitiano non sono un piatto molto sbarazzino. Quindi mescola il piatto molto bene per assicurarti che la salsa ricopra bene gli spaghetti.

Aggiungi un po’ di ketchup o molto per renderlo ancora più haitiano!

Per una versione più a basso contenuto di carboidrati, preparalo con le zucchine a spirale.

Servire gli spaghetti cotti con un uovo sodo e conditi con cipolle verdi fresche e parmigiano grattugiato. Mi piace anche completare il mio con un po’ di pikliz per sapore e consistenza aggiuntivi.

cubetti di spaghetti e salsiccia su un piatto

Domande frequenti (FAQ) sugli spaghetti haitiani

Cosa sono gli spaghetti haitiani?

Gli spaghetti haitiani sono un piatto a base di spaghetti sottili, salsiccia andouille, peperoni e peperoni scotch bonnet. È tipicamente condito con epis haitiana, un tipo di condimento che conferisce al piatto il suo sapore caratteristico.

Cosa posso sostituire con l’epis haitiana?

Se non hai tempo per preparare l’epis haitiana, puoi sostituire un altro tipo di condimento, come il creolo secco o il condimento cajun.

Posso fare questa ricetta senza lo scotch bonnet pepper?

Sì, se non ti piacciono le cose troppo piccanti, puoi sempre omettere del tutto lo scotch bonnet pepper.

Per ricette simili prova queste:

Pikliz haitiano

Zuppa haitiana Joumou

Spaghetti in pentola istantanei

Spaghetti Al Pesto Di Zucca

Sugo Di Pasta Fatta In Casa

Prepara questa ricetta

Questa ricetta di spaghetti haitiani è un modo semplice e veloce per portare in tavola un pasto delizioso. Con pochi e semplici ingredienti, puoi avere un piatto sostanzioso e saporito che piacerà a tutta la famiglia. Allora, cosa stai aspettando? Prova questo semplice piatto oggi e aggiungilo alla tua lista in erba di ricette haitiane!

Se fai questa ricetta di spaghetti o qualsiasi altra ricetta, torna indietro e lasciami un commento qui sotto con il tuo feedback. Sicuramente scatta una foto del piatto e assicurati di taggare #foodfidelity in modo che possa vederli.

Puoi anche kdai un’occhiata ai miei exploit culinari e alle ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Twittere Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, vieni a trovarmi all’indirizzo Spotify per trovare playlist mensili curate.

Infine, vai sul mio canale YouTube e iscriviti per essere avvisato quando vengono caricati nuovi video settimanali.

cubetti di spaghetti e salsiccia su un piatto

Spaghetti haitiani

Gli spaghetti haitiani sono buonissimi, facili e veloci. È fatto con il condimento di epis, che gli conferisce un sapore diverso da qualsiasi altra ricetta di spaghetti.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cucinare: 20 minuti

Corso: Portata principale

Cucina: Caraibico, Haitiano

Porzioni: 2 le persone

Calorie: 1269kcal

Prepara la salsa

  • In una pentola capiente fate scaldare dell’olio poi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare per 2-3 minuti.

  • Fare alcuni buchi nel peperone scozzese e poi aggiungerlo intero alla padella.

  • Aggiungere i pomodori a cubetti e lasciare cuocere per 2-3 minuti o abbastanza a lungo da far evaporare gran parte dei succhi. Aggiungere l’epis e mescolare bene, quindi lasciare cuocere altri 2-3 minuti. Abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento la salsa di pomodoro mentre i sapori si fondono. Aggiungere un po’ dell’acqua di pasta tenuta da parte per diluire la salsa fino alla consistenza desiderata.

  • Aggiungere la pasta cotta nella padella. Mescolare bene e lasciare cuocere 2-3 minuti. Servire

Usa la salsiccia che preferisci. Salsiccia di pollo, salsiccia di tacchino, salsiccia italiana, hot dog o persino salsicce viennesi sono in pericolo. Beh, gli ultimi due non tanto per me. Ho giurato di smetterla con le salsicce di Vienna dopo il liceo dato che le mangiavamo così tanto una volta. Nella mia ricerca ho anche visto menzione di sardine e aringhe affumicate come opzione proteica. Sì, non è il mio genere, ma sentiti libero di farlo se sei interessato. La maggior parte delle ricette richiede il concentrato di pomodoro, ma di tanto in tanto uso pomodori arrostiti a fuoco in scatola. Chiaramente i pomodori arrostiti al fuoco sono più una cosa americana, ma sono comunque una buona aggiunta. Gli spaghetti in stile haitiano non sono molto sbarazzini piatto. Quindi mescola il piatto molto bene per assicurarti che la salsa ricopra bene gli spaghetti. Aggiungi un po’ di ketchup o molto per renderlo ancora più haitiano! Per una versione più a basso contenuto di carboidrati, preparalo con le zucchine a spirale. Servire gli spaghetti cotti con un uovo sodo e conditi con cipolle verdi fresche e parmigiano grattugiato. Mi piace anche completare il mio con un po’ di pikliz per sapore e consistenza aggiuntivi.

Calorie: 1269kcal | Carboidrati: 98g | Proteina: 58g | Grasso: 70g | Grassi saturi: 21g | Grassi polinsaturi: 13g | Grasso monoinsaturo: 31g | grasso trans: 1g | Colesterolo: 195mg | Sodio: 3917mg | Potassio: 1045mg | Fibra: 5g | Zucchero: 11g | Vitamina A: 963IU | Vitamina C: 11mg | Calcio: 110mg | Ferro da stiro: 5mg

La condivisione è la cura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su