La condivisione è la cura!
Gombo stufato livellato con spezie semplici riscaldato in olio per insaporire e infondere il gombo e i pomodori con un sapore ancora più complesso per un ottimo contorno in una questione di minuti.
Se vado in un locale di “cibo dell’anima” e gombo in umido non è nel menu, sono già sospettoso di detto giunto. Non sto dicendo che devi averlo nel tuo menu per essere considerato legittimo, sto solo dicendo che hai altro da dimostrarmi, alias lo snob del soul food!
Nella mia esperienza, il sapore di gombo in umido inizia con la pancetta. La pancetta è solitamente il primo ingrediente nella padella e poi le cipolle e l’aglio vengono saltati nell’olio prima che gli altri ingredienti siano stratificati. Ho deciso di tagliare la pancetta per fare una vera versione vegana a base vegetale.
L’altro motivo per cui sono andato senza pancetta è stato per mantenere quel fresco sapore di gombo che tende a perdersi in mezzo a quella gloriosa pancetta. L’assenza di pancetta, tuttavia, significava che dovevo fare affidamento su alcuni trucchi per compensare la perdita di sapore dovuta all’esclusione. Non preoccuparti però, questa ricetta ha un sacco di anima. Lo scaverai, senza dubbio.
Gombo e pomodori sono un’eccellente combinazione che utilizza le verdure fresche estive preferite. I piatti semplici possono essere preparati freschi dall’orto o dal mercato degli agricoltori. “Stufato” sembra molto tempo, ma questa ricetta in realtà si ottiene piuttosto rapidamente e facilmente.
MUSICA DELL’UMORE
INGREDIENTI DI OKRA IN UMIDO
- Gombo fresco
- Limone
- Olio d’oliva
- Spicchi d’aglio
- Senape in polvere
- Paprika affumicata
- Sale kosher
- Pepe nero
- peperoncino di Cayenna
- Pepe
- foglia d’alloro
- Cipolla gialla
- Pomodori
- Acqua
ISTRUZIONI PER LA COTTURA DI OKRA
Tagliate l’okra a fette da ¼ -½ pollice. Tagliare il limone a metà, quindi usando una metà, spremere il succo di limone sull’okra e lasciare riposare 5-10 minuti.
Scaldare una casseruola media a fuoco basso. Aggiungere l’olio d’oliva e una volta scaldato aggiungere gli spicchi d’aglio e metà delle spezie. Lasciare sobbollire l’olio per 3-4 minuti per consentire l’infusione dell’aglio e delle spezie.
Alzare la fiamma a fuoco medio, quindi aggiungere le cipolle e far rosolare per 3-4 minuti. Aggiungere l’okra affettato e cuocere per 2 minuti, mescolando se necessario.
Aggiungere i pomodori e cuocere a fuoco vivo fino a quando non rilasciano il loro sugo che dovrebbe richiedere circa un minuto. Aggiungere l’acqua, il pepe di Caienna, l’alloro e le spezie rimanenti. Coprire e cuocere a fuoco lento per 20 minuti mescolando ogni volta che è necessario. Unire il succo dell’altra metà di limone e servire.
CONSIDERAZIONI DI CUCINA
Salate il gombo e poi gettare nell’acqua del succo di limone per evitare che l’okra diventi tutto gommoso quando li cucini
Per più aroma complesso riscaldare le spezie e l’aglio sott’olio prima di aggiungere le verdure.
Quando si aggiungono i pomodori, cuoceteli a fuoco vivo per farli rilasciare i succhi, quindi riducete rapidamente la fiamma fino a far sobbollire
Sentiti libero di usare gombo intero o affettato. È una tua scelta, ma se affettati, taglia spesso l’okra
Gombo in umido può essere fatto in anticipo e refrigerato. Scaldare lentamente in una casseruola.
Questa ricetta funziona assolutamente con il gombo congelato. La mia preferenza è fresca, ma se ho bisogno di comodità o voglio il gombo in umido durante la bassa stagione sostituirò i baccelli congelati.
Se il gombo in umido non fa per te a causa del gombo, sostituisci invece i fagiolini nella ricetta.
Servito con pollo fritto affumicato o costolette di maiale annerite. Aggiungere anche un po’ di pane di mais con acqua calda.
Ulteriori hack di sapore
Non è così difficile come potresti pensare. Ho fatto due cose in anticipo. Uno fracassato in giro 3-5 spicchi d’aglio e farli bollire lentamente in olio d’oliva per circa 20 minuti insieme a un po’ di basilico fresco e spezie. Spezie riscaldanti intensifica i loro sapori. L’ho osservato nella cucina indiana nel corso degli anni e ho adottato questo approccio nel mio stile.
In passato, quando preparavo un piatto simile, ho preso in prestito dai miei cugini caraibici per compensare la mancanza di pancetta. Ho usato a Sofrito in stile portoricano o Epis haitianaentrambi si basano su un condimento simile a una salsa con pomodori, aglio ed erbe aromatiche per servire come sapore di base.
Sono diventato pieno di risorse e ho optato per l’opzione indiana per necessità in una certa misura poiché non avevo buone erbe fresche a portata di mano. Questa ricetta di gombo con meno ingredienti è andata bene, se non meglio. Se sei il tipo a cui non piace il sapore dell’okra, passa a un altro post, perché l’okra è in casa; è la stella!
Prova uno dei due approcci se lo desideri e decidi la tua preferenza. Andrò avanti e indietro a seconda dell’umore, dell’atmosfera e dell’occasione.
Domande frequenti sulla cottura di gombo e pomodori in umido
Puoi usare il gombo congelato in questa ricetta?
Il gombo congelato va bene, ma non è preferito. Il gombo fresco è il migliore per godere appieno di quel grande sapore.
Puoi usare i pomodori in scatola?
I pomodori in scatola sono un sostituto ok. Sono ancora parziale al fresco, ma se stai seguendo il percorso in scatola, usa i pomodori arrostiti sul fuoco per un po’ più di sapore.
Cosa servi con il gombo in umido?
Servili con un menu ispirato al sud di ricette facili da preparare. Biscotti di pane di mais o latticello con acqua calda con bordi come riso rosso e mac e formaggio. Per le opzioni di antipasto principale, abbinalo a piatti come pollo fritto, costolette di maiale soffocate o pesce gatto fritto.
Come si conservano gli avanzi di gombo e pomodori stufati?
Gli avanzi di gombo e pomodori possono essere conservati in un sacchetto sigillato in frigorifero per 1-3 giorni. In modalità di riscaldamento, metti semplicemente nel microonde fino a quando non è caldo o metti la padella a fuoco basso per friggere.
ALTRE RICETTE DI OKRA
Se sei interessato ad altre ricette di contorni a base di gombo o semplicemente ad approfondire i diversi modi su “Come cucinare il gombo” che include ricette di gombo che utilizzano diverse tecniche e sapori diversi. Prova uno dei seguenti:
Gombo fritto del sud
Gombo arrosto
Gombo alla griglia
Callaloo
Gombo carbonizzato con salsa Harissa
Zuppa di gombo
Riso Fritto Di Gombo
Insalata di cavolo cappuccio e gombo
Gombo intero con vesciche
Gombo in umido con Sofrito
Gombo in salamoia
Piselli e gombo
FARE QUESTA RICETTA
Ci auguriamo che questa ricetta per gombo e pomodori in umido ti sia piaciuta. Se ci provi, assicurati di farci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto. E non dimenticare di condividere le tue foto sui social utilizzando l’hashtag #foodfidelity. Non vediamo l’ora di vederli!
Puoi anche kdai un’occhiata ai miei exploit culinari e alle ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Twittere Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, vieni a trovarmi all’indirizzo Spotify per trovare playlist mensili curate.
Infine, vai sul mio canale YouTube e iscriviti per essere avvisato quando vengono caricati nuovi video settimanali.
Porzioni: 4 le persone
Calorie: 117kcal
Tagliate il limone a metà. Usando una metà spremere il succo sull’okra e lasciare riposare 5-10 minuti.
Scaldare la casseruola a fuoco medio-basso. Aggiungere l’olio d’oliva, l’aglio, la polvere di senape e metà del sale, del pepe e della paprika ciascuno. Lasciate sobbollire per 3-4 minuti per insaporire l’olio.
Scaldare la padella a fuoco medio e aggiungere le cipolle e far rosolare per 3-4 minuti
Aggiungere l’okra e cuocere per 2 minuti, mescolando un paio di volte.
Aggiungere i pomodori e cuocere a fuoco vivo fino a quando non rilasciano i loro succhi, circa 1 minuto. Aggiungere l’acqua, il pepe di Caienna, l’alloro e il sale, il pepe e la paprika rimanenti, coprire e far sobbollire per 20 minuti mescolando ogni volta che è necessario. Unire il succo dell’altra metà di limone e servire.
Per più aroma complesso riscaldare le spezie e l’aglio sott’olio prima di aggiungere le verdure.
Quando si aggiungono i pomodori, cuoceteli a fuoco vivo per farli rilasciare i succhi, quindi riducete rapidamente la fiamma fino a far sobbollire
Sentiti libero di usare gombo intero o affettato. È una tua scelta, ma se affettati, taglia spesso l’okra
Gombo in umido può essere fatto in anticipo e refrigerato. Scaldare lentamente in una casseruola.
Questa ricetta funziona assolutamente con il gombo congelato. La mia preferenza è fresca, ma se ho bisogno di comodità o voglio il gombo in umido durante la bassa stagione sostituirò i baccelli congelati.
Calorie: 117kcal | Carboidrati: 20g | Proteina: 4g | Grasso: 4g | Grassi saturi: 1g | Sodio: 889mg | Potassio: 694mg | Fibra: 7g | Zucchero: 6g | Vitamina A: 2535IU | Vitamina C: 55.8mg | Calcio: 127mg | Ferro da stiro: 1.7mg
La condivisione è la cura!