La condivisione è la cura!
Questo salmone alla griglia con tavola di cedro stupirà con il suo colore, la sua fragranza e il suo sapore. Il fumo di cedro combinato con il rub a base di ibisco rende questo piatto facile alla griglia tutto ciò che è tutto.
Il pesce ha tutto. Il sapore dell’ibisco combinato con il peperoncino in polvere è potente, ma non così tanto da smorzare il sapore del salmone. Lo sfregamento aggiunge anche un po’ di consistenza. Il cedro fornisce la necessaria protezione dell’armatura, aggiungendo anche quel tocco di freschezza da uomo di colore.
Ingredienti Salmone Alla Griglia
- Fiori di ibisco
- Paprica
- Sale kosher
- Pepe nero
- Polvere d’aglio
- Ancho peperoncino in polvere
- Zucchero di canna
Cos’è l’ibisco?
L’ibisco si riferisce ai fiori secchi di una pianta di ibisco. Questi fiori secchi sono usati per preparare dei tè rossi scuri. Sono comuni nelle bevande messicane e caraibiche, in particolare in Giamaica, dove sono usati per fare il punch all’acetosa. L’ibisco ha un sapore aspro simile al succo di melograno. Per questa ricetta ho macinato i fiori secchi in una polvere grossolana e ho fatto uno strofinaccio per il pesce.
Come grigliare il salmone su una tavola di cedro (passo dopo passo)
Il sapore e i risultati sono complessi, belli e gustosi, ma la preparazione e la cottura sono semplici come le cose. Le istruzioni sono letteralmente salamoia, strofinare, grigliare e mangiare.
Passaggio 1: fai lo sfregamento
Usando un macinacaffè o un mortaio e un pestello, macina i fiori di ibisco in polvere grossolana. Aggiungere in una ciotola insieme agli altri ingredienti per il rub e mescolare bene.
Passaggio 2: condire il pesce con lo strofinamento
Applicare generosamente lo strofinamento sul pesce.
Passaggio 3: grigliare il pesce
Suggerimenti di servizio
Questo è ottimo abbinato a riso e verdure e riso per una bella ciotola di cereali con salmone. Considera anche come piatto principale uno qualsiasi dei seguenti contorni:
Riso Cocco Zenzero
Mais friggitrice ad aria
Cipolle Arrostite
Suggerimenti Per Grigliare Il Salmone Su Una Tavola
- Immergere le tavole in acqua per almeno 30 minuti
- Come opzione, prima salamoia il pesce per eliminare il legume bianco (albumina di pesce) che si forma durante la cottura del pesce. Non necessario ma efficace.
- Salmone e trota (steelhead) sono intercambiabili in questa ricetta. Vuoi solo un taglio più denso e carnoso per resistere al calore e ai sapori
- Non cuocere a temperatura troppo alta. 375 gradi è il massimo che vuoi. sono rimasto intorno ai 300. Qualcos’altro cucinerà il salmone troppo velocemente, il che può portare a una cottura irregolare con forse un centro crudo. Inoltre, un tempo di cottura troppo veloce impedisce di massimizzare il sapore del cedro.
- Come con qualsiasi proteina, lasciare che raggiunga la temperatura ambiente prima della cottura
- Spruzzare il salmone con il succo di lime appena prima di servire
Domande frequenti
e se non riesco a trovare l’ibisco?
Ho già usato tè neri e rossi al posto dell’ibisco. Scegli quelli che hanno un aroma e un’acidità davvero floreali.
come posso macinare l’ibisco senza un macinacaffè?
L’ibisco non ha bisogno di essere di consistenza fine in polvere; grossolano va bene. Se non hai un macinacaffè o un mortaio e un pestello, avrai solo bisogno di una ciotola (di ceramica o di metallo) e di un oggetto duro e contundente: il fondo della tazza o il lato liscio del batticarne funzioneranno tutti.
puoi usare le assi nel forno?
Sì, ma il sapore sarà più delicato rispetto all’uso alla griglia.
quale alimento si abbina bene alla grigliata in tavola?
Il pesce (soprattutto il salmone) è l’alimento più comune cucinato tramite le assi. Tuttavia, altri alimenti come pollo, maiale e persino verdure dure come broccoli, funghi portobello, ecc. funzionano tutti bene.
dove acquistare le tavole?
Puoi sicuramente ordinarli online o da un negozio specializzato in grigliate o mobili da esterno, ma la grigliata su tavola è così popolare in questi giorni che puoi trovarla praticamente in qualsiasi negozio di alimentari o negozi di ferramenta come Home Depot o Lowes.
puoi riutilizzare le tavole?
Puoi sicuramente riutilizzare le assi per grigliare, ma ci sono alcune considerazioni prima di farlo. Fallo solo se la tavola è di buona forma, riconoscendo che il tuo secondo piatto grigliato assumerà il sapore della prima grigliata. Per la seconda grigliatura, è meglio utilizzare una tavola che è stata utilizzata per grigliate di breve durata, a meno che non sia stata inizialmente utilizzata per la grigliatura indiretta.
Per altre ricette a base di pesce provate queste:
Trota alla tavola di cedro
Trota Affumicata
Branzino Intero Arrosto
Pesce e grana
Mahi Mahi alla griglia
Salmone glassato all’acero
Se lo fai facile e delizioso salmone alla tavola di cedro ricetta o qualsiasi altro dal sito, per favore torna indietro e lasciami un commento qui sotto con il tuo feedback. Sicuramente scatta una foto del piatto e assicurati di taggare #foodfidelity in modo che possa vederli.
Puoi anche kdai un’occhiata ai miei exploit culinari e alle ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Twittere Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, vieni a trovarmi all’indirizzo Spotify per trovare playlist mensili curate.
Porzioni: 4 le persone
Calorie: 242kcal
Per lo sfregamento
Macina i fiori di ibisco fino a ridurli in polvere usando un macinacaffè/spezie. Aggiungere in una ciotola con tutti gli altri ingredienti secchi e mescolare bene.
Mettere il salmone in una teglia di vetro. Strofinare generosamente il salmone con il rub e conservare in frigorifero scoperto per 2-4 ore. Togli il pesce dal frigorifero e lascialo riposare fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente (circa 30-45 minuti).
Mentre il pesce riposa, immergi la tavola di cedro in acqua. In questo modo la legna brucia lentamente durante il tempo di cottura. Potrebbe essere necessario appesantire il legno con un piatto o qualcosa di pesante per tenerlo completamente immerso. Mettere a bagno per almeno 30 minuti, ma preferibilmente un’ora.
Preriscalda la griglia a circa 275-300 gradi. Rimuovere la tavola di cedro dall’acqua, aggiungere il salmone con la pelle rivolta verso il basso. Metti il salmone della tavola di cedro nell’affumicatore e chiudi il coperchio. Fumo 15 – 20 minuti. Far raffreddare e servire
Immergere le tavole è fondamentale. Non solo previene la bruciatura, ma serve anche a mantenere umido il pesce.
Il tempo di cottura nella ricetta permette di ottenere un pesce medio con un centro leggermente rosato. Cuocete più a lungo se preferite un pesce più cotto.
Se non disponi di peperoncino in polvere, puoi usare il peperoncino in polvere normale.
Calorie: 242kcal | Carboidrati: 20g | Proteina: 23g | Grasso: 8g | Grassi saturi: 1g | Colesterolo: 62mg | Sodio: 3577mg | Potassio: 693mg | Fibra: 2g | Zucchero: 15g | Vitamina A: 1604IU | Vitamina C: 5mg | Calcio: 49mg | Ferro da stiro: 5mg
La condivisione è la cura!