La condivisione è la cura!
Contorno di gombo in una padella o antipasto di fantasia che cuoce in meno di 5 minuti e richiede meno di 5 ingredienticosa non è da amare?
L’estate in Texas è calda da morire, quindi limito il mio tempo di cottura. Il forno praticamente non funziona. È un piano cottura o una griglia praticamente in casa Brown. Grazie a Dio per le padelle in ghisa! Non so voi, ma è facilmente il mio oggetto da cucina più usato e più importante.
La carbonizzazione delle verdure, in particolare del gombo, è una tecnica di cottura preferita. Richiede poco pensiero, pianificazione o sforzo. Inoltre è una mossa di potere diretta, quasi primordiale. Tutto ciò di cui hai bisogno è una padella calda e un condimento semplice. Avrei potuto semplicemente fermarmi al mix di sale e pepe, ma avevo della salsa harissa avanzata che avevo preparato qualche giorno prima.
Qualcosa continuava a chiamarmi! Gestisco diversi giardini. E con i viaggi, le attività per bambini, ecc. Rimango indietro nel cucinare davvero le cose che coltivo. Durante questi periodi, per sbarazzarmi dell’inventario e mangiare solo cibo sano e fresco di fattoria, mi procuro il mio salmerino sia che si tratti di un singolo ortaggio o di un miscuglio di essi.
Cos’è Harissa?
Harissa è una pasta di peperoncino nordafricana che viene utilizzata come condimento per tutti gli usi praticamente su qualsiasi cosa, comprese carni alla griglia, verdure e cereali. Compro la pasta nel mio negozio di alimentari locale (la trovi nel “corridoio internazionale”) e la aggiusto con succo di limone, miele e aceto di riso. La salsa funziona praticamente su qualsiasi cosa, comprese le melanzane carbonizzate o persino le polpette.
Il gombo, tutto dimezzato, prende eccezionalmente la carbonizzazione. Il calore super alto elimina prima di tutto lo slime. In secondo luogo, la carbonizzazione aggiunge sapore e gli conferisce una consistenza che sostanzialmente rende l’okra uno spuntino.
Quando preparo il gombo carbonizzato, lo faccio prima. Ci vuole circa 5 minuti da fare, quindi faccio solo un grande piatto da portata che lascio sul piano di lavoro. Ne faccio uno spuntino mentre cucino e la famiglia passa fino a quando il pasto principale non è pronto. Inoltre, quel carbone rende l’ocra irresistibilmente delizioso.
Quali altre verdure vanno bene per la carbonizzazione?
Oltre al gombo, sono anche un grande fan del trio verde di broccoli, asparagi e fagiolini. Le persone dormono sui fagiolini, ma sono fatti per carbonizzare. Con i fagiolini si ottiene il sapore, inoltre la croccantezza e la bellezza della croccantezza è la succosità dei fagioli quando si mordono. Anche i pomodorini sono perfetti.
La mia ricetta dei pomodori con vesciche mostra perfettamente la meraviglia dei pomodori carbonizzati. Se ben fatti mantengono lo scatto ma esplodono con succhi dolci che sono stati concentrati dal calore elevato.
Come si char okra (verdure)?
La carbonizzazione è assolutamente la tecnica di cottura più semplice da padroneggiare. Le chiavi sono le seguenti:
- Usa una padella che conservi calore elevato beh, alias, acquista una dannata padella in ghisa o una padella per barbecue
- Cuocere alla massima temperatura possibile
- Non usare troppo olio, se del caso
- Non sovraffollare la padella con troppi oggetti. Il sovraffollamento provoca condensa e quindi umidità
- Lascia riposare l’okra per 3 minuti buoni per ottenere una bella carbonizzazione. Non muoverti o capovolgere prima di 3 minuti!
- Oh, quasi dimenticavo: accendi la ventola del piano di cottura in modo che la tua cucina non venga affumicata.
Si può fare questa ricetta su una griglia all’aperto?
Sì, naturalmente! Assicurati solo di avere una griglia per verdure o frutti di mare. Altrimenti, il tuo gombo scivolerà attraverso la griglia e brucerà rapidamente. Se usi la tua griglia, si applicano le stesse regole e la stessa tecnica. Assicurati che la tua griglia sia ben calda prima di aggiungere l’okra.
ALTRE RICETTE DI OKRA
Riso Fritto Di Gombo
Gombo fritto del sud
Okra carbonizzato con Harissa
Gombo arrosto
Gombo con le vesciche
Gombo in umido
Gombo e pomodori
Zuppa di gombo
Insalata di gombo e cavoli
Callaloo
Se questo ricetta gombo carbonizzato ti incuriosisce, fallo sicuramente e fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento o anche postando una foto su Instagram usando l’hashtag #fedeltà alimentare.
Puoi anche kdai un’occhiata ai miei exploit culinari e alle ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Twitter, e Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, vieni a trovarmi all’indirizzo Spotify per trovare playlist mensili curate.
Se sei interessato ad altre ricette a base di gombo o semplicemente ad approfondire la storia e i benefici per la salute del gombo, leggi il mio post precedente “Come cucinare il gombo” che include ricette di gombo che utilizzano diverse tecniche e sapori diversi.
Porzioni: 4 le persone
Calorie:
Scaldare la padella a fuoco alto.
Condisci i baccelli di gombo nell’olio d’oliva. Disporre il gombo con la parte tagliata verso il basso sulla padella e cuocere per 3 minuti. Capovolgere e cuocere per un altro minuto.
Rimuovi il gombo su un piatto da portata/piatto e condisci con sale, pepe e aglio.
Coprire con salsa harissa e guarnire con cipolle verdi tritate.
- Usa una padella che conservi calore elevato beh, alias, acquista una dannata padella in ghisa o una padella per barbecue
- Cuocere alla massima temperatura possibile
- Non usare troppo olio, se del caso
- Non sovraffollare la padella con troppi oggetti. Il sovraffollamento provoca condensa e quindi umidità
- Lascia riposare l’okra per 3 minuti buoni per ottenere una bella carbonizzazione. Non muoverti o capovolgere prima di 3 minuti!
- Oh, quasi dimenticavo: accendi la ventola del piano di cottura in modo che la tua cucina non venga affumicata.
La condivisione è la cura!