“pieno di fuoco” Southern Shrimp and Grits con salsa di peperoncino

La condivisione è la cura!

Se non hai mai sperimentato Gamberi e grana del sud, sei pronto per una vera sorpresa! Questo piatto da brunch soul food è fatto con grana cremosa, gamberi succulenti e salsa cremosa di peperoni rossi ed è assolutamente delizioso.

I gamberi e le semole dei neri sono uno stunna n. 1 e il piatto da brunch. Semola di formaggio, gamberetti paffuti, con una salsa creola bangin è la formula! Le tue papille gustative ti saranno per sempre grate per questo delizioso cibo del sud.

gamberi e granaglie in una ciotola condita con salsa di peperoncino

Ho dovuto andare in profondità nei ricordi d’infanzia per questa grana e l’ispirazione del sugo. Penso che nel corso degli anni ho in qualche modo soppresso il trauma associato alle mie prime esperienze di grinta. Ho attinto a sentimenti ed emozioni che erano rimasti latenti fino a poco tempo fa, quando stavo lavorando a una playlist essenziale di Al Green per un amico.

ingredienti

Per il titolo

Per Il Sugo Di Peperoni Rossi

Per i Grana

  • Graniglia macinata a pietra (preferisco la graniglia di mais gialla alla graniglia bianca, ma sono solo io)
  • Crema pesante
  • Burro
  • Sale
  • Formaggio Cheddar piccante

Per i gamberetti

  • Gamberi Freschi
  • Kosher o sale marino
  • Pepe nero
  • Paprica

Istruzioni per la cottura

Fai la scorta

  • Unire acqua o brodo di pollo e gusci di gamberetti in una pentola capiente. Portare a ebollizione a fuoco alto. Spegni il fuoco e lascia riposare i gamberi per 10 minuti.
  • Se usate la Kombu toglietela a questo punto, altrimenti aggiungete il tacchino affumicato, il timo e l’alloro. Mescolare nella pentola e portare a ebollizione. Fai sobbollire il brodo all’impostazione più bassa possibile che la tua stufa consente per circa un’ora.
  • Filtrare il brodo. Mettere da parte o conservare in frigorifero fino al momento dell’uso

Prepara il sugo di peperoni rossi

  • Scaldare la padella a fuoco medio. Aggiungere olio d’oliva o burro, quindi soffriggere cipolle rosse e peperoni rossi per 2-3 minuti.
  • Aggiungere il vino. Sfumare la padella usando un cucchiaio di legno per raschiare eventuali pezzetti marroni dal soffritto iniziale. Cuocere per altri 3-4 minuti per ridurre un po’ il vino.
  • Ridurre il fuoco e aggiungere la salsa di peperoncino e la panna. Cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.

Prepara le grane

  • Mescolare la grana, il brodo, il sale, il formaggio grattugiato e il burro in una casseruola media
  • Portare a ebollizione a fuoco medio, quindi abbassare la fiamma al minimo, coprire e cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti. Per una grana extra cremosa puoi cuocere un po ‘più a lungo.
  • Dopo circa 4-5 minuti aggiungete la panna e cominciate a mescolare con una schiumarola e poi mescolate tutte le volte che serve. Aggiungi più liquido se hai bisogno di diluire

Prepara i gamberi

  • Svuotare i gamberi crudi, pulirli e condirli semplicemente con sale e pepe o con il condimento creolo preferito, quindi saltarli in padella con olio d’oliva o burro.
  • Per sgranare i gamberi basta usare un affilato coltello da cucina per tagliare un’incisione poco profonda lungo la parte posteriore del gambero, quindi rimuovere la vena nera scura.
  • Servire la grana in una ciotola poco profonda condita con gamberi, salsa di peperoncino e cipolle verdi fresche.
gamberi e granaglie in una ciotola condita con salsa di peperoncino

Principali considerazioni sui gamberi e sulla grana del sud:

  1. Il tipo di grana
  2. Il liquido di cottura
  3. Livello di cremosità

Scegliere il giusto tipo di grana

Tutte le grane non sono create allo stesso modo, né uguali per quella materia. Le migliori grane, fanno per i migliori gamberi e grane, quindi scegli saggiamente! Per me personalmente, se stai preparando la grana del sud ci sono solo due opzioni: grana macinata a pietra o grana a cottura rapida. Per una ripartizione dei diversi tipi vedere di seguito:

  • Le semole macinate a pietra sono fatte da chicchi di mais essiccati interi che sono stati macinati grossolanamente alla vecchia maniera: tra le due pietre di un mulino da cui il nome. Poiché l’intero chicco è macinato, hanno un aspetto maculato, che per me aggiunge carattere (sapore ricco di mais) e consistenza. Le preferisco anche perché sono le meno elaborate delle opzioni.
  • Le grane veloci o regolari sono fondamentalmente le stesse. Entrambi vengono elaborati per cuocere rapidamente e rimanere a lungo sullo scaffale. L’unica differenza tra i due è nella granulazione. Le grane veloci sono macinate finemente e cuociono in 5 minuti; le grane normali sono di macinatura media e cuociono in 10 minuti.
  • Grana istantanea che non uso per nessun motivo. Non puoi fare grinta con questi, nessuno li chiama Southern con rispetto per se stessi. Si tratta di granaglie precotte e disidratate. Sicuramente sono veloci, ma mancano di sapore.

Opzioni per liquido di cottura saporito

La maggior parte delle ricette di gamberetti e semola richiedono acqua o brodo di pollo. La grana, in particolare macinata a pietra, è naturalmente saporita, quindi l’acqua può fare il trucco. Tuttavia, se l’obiettivo è quello di fare un po’ di merda di livello superiore e impressionare i tuoi ospiti, allora potresti voler intensificare il gioco delle azioni.

Il brodo di pollo acquistato in negozio è un passo nella giusta direzione, ma ci sono ancora opportunità per elevare uno stock acquistato in negozio o semplicemente crearne uno tuo. Sono parziale ai brodi di tipo affumicato e carnoso che hanno un po ‘di complessità. A volte sembra un brodo commerciale arricchito con ali di tacchino affumicate a fuoco lento.

Quale dovrebbe essere la consistenza di Southern Shrimp and Grits?

Preferisco la mia grana cremosa, molto cremosa! Non è molto complicato, ma la cremosità è principalmente una funzione del tempo e del liquido. Per la massima cremosità, la grana deve essere cotta bassa e lenta. Più cuociono più diventano cremosi.

Anche la panna o il latte aiutano, ma non sono una necessità soprattutto per coloro che desiderano evitare i latticini e/o mantenere basse le calorie. Ma sentiti libero di regolare gli importi in base alle tue preferenze. Il più grande fattore determinante della consistenza sarà il rapporto tra liquido e grana utilizzati.

gamberi e granaglie in una ciotola condita con salsa di peperoncino

Che tipo di sugo va bene con i gamberetti e le semole del sud?

Quando parliamo di grana e sugo, non stiamo parlando del denso sugo marrone del Ringraziamento che stai mangiando con il tacchino e il condimento. La mia versione è più una salsa, ma incorpora la stessa tecnica di deglassatura utilizzata per preparare il sugo tradizionale. Lo mantengo semplice usando a salsa di peperoni rossi arrostiti che viene esaltato con vino bianco e eventuali pezzetti di padella. Il sugo di peperoncino aggiunge un altro strato di cremosità e sapore, mentre l’acidità del vino aiuta a spezzare un po’ le cose.

barattolo di salsa di peperoni rossi arrostiti con basilico e aglio su un tagliere #salsa #peperoni rossi www.foodfidelity.com

Suggerimenti per la cottura di gamberetti e granaglie del sud

  • Niente zucchero fritto! Sono tutto per le semole dolci per la colazione, ma per i piatti salati come questo, nah. L’aggiunta di zucchero altera drasticamente il profilo gustativo di questo piatto.
  • Vai con graniglie macinate a pietra per il loro sapore gustoso. Hanno anche più corpo rispetto alla maggior parte degli altri che tendono ad essere magri e gocciolanti.
  • Non essere passivo sulla frusta. Le abilità di frusta significano che vengono rilasciati più amidi, il che significa follia cremosa
  • Le graniglie macinate a pietra includono alcuni pezzi più duri di bucce di mais. Sono commestibili ma non si ammorbidiscono molto. Puoi rimuoverlo facilmente mettendo i grani in una ciotola d’acqua e rimuovendo quelli che galleggiano verso l’alto.
  • La crema è più difficile da assorbire per la grana, quindi assicurati di mescolarla con acqua o brodo. È anche per aggiungere la panna più avanti nel processo di cottura.
  • Se stai usando un brodo commerciale di pollo o gamberi, fai attenzione al contenuto di sale.
  • Se hai il lusso del tempo, immergere la grana nel loro liquido di cottura per alcune ore o durante la notte è una mossa di livello professionale. L’idratazione dei chicchi non solo ridurrà il tempo di cottura, ma migliorerà anche la consistenza e il sapore. Più velocemente cuociono i cereali, più sapore di mais avranno
  • Se aggiungi sale, fallo all’inizio della cottura poiché la grana cotta non assorbe troppo bene il sale
  • Non pensare troppo ai gamberi. Mantienilo semplice con i condimenti.
  • Se sei un fan del ramen, usa il brodo di ramen fatto in casa per le tue ispirazioni ramen come questo ramen soul food vegano.
  • La salsa include salsa chipotle quindi c’è un po’ di calore mite presente. Ma se preferisci ancora più piccante, sentiti libero di aggiungere un po’ di pepe di cayenna alla salsa. Oppure puoi sempre aggiungere la salsa piccante al piatto finito
  • Ho già detto che preferisco la grana macinata a pietra?

Cosa servire con gamberi e grana?

Mi piace godermi la mia semola di formaggio con solo pochi lati come cavolo cappuccio del sud, gombo in umido e gombo fritto insieme a biscotti al latticello fatti in casa. Poi ovviamente ho avuto la salsa piccante a portata di mano per la grana e la salsa al pepe per le mie verdure.

ALTRE RICETTE A BASE DI GAMBERI

Mofongo portoricano Relleno

Gamberi Brasati Alla Birra

Gamberi Alla Griglia

Gamberetti alla griglia in stile New Orleans

Gamberi Piri Piri

Gamberi giganti e riso rosso

Stufato Di Gamberi

Spiedini Di Gamberi Alla Griglia

Panino caldo con gamberetti di Nashville

Per un’altra fantastica combinazione di pesce e grana, dai un’occhiata a questa semplice ricetta di pesce e grana di 30 minuti.

Preparazione di gamberi e grana del sud con salsa di peperoncino

Questo piatto è la miscela perfetta di comfort e sapore. Il gamberi e grana sono ricchi e saporiti, mentre il sugo aggiunge un tocco di dolcezza e spezie. Ti garantisco che una volta provata questa ricetta, diventerà un alimento base per il brunch a casa tua. Allora, cosa stai aspettando? Provaci!

Se lo fai delizioso meridionale ricetta classica sento l’albero per apportare modifiche alle tue esigenze. Inoltre, per favore torna e lasciami un commento qui sotto con il tuo feedback. Sicuramente scatta una foto del piatto e assicurati di taggare #foodfidelity in modo che io possa vederli.

Puoi anche kcontinua con le mie imprese culinarie e ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Cinguettioe Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, visitami su Spotify per trovare playlist mensili curate.

Infine, vai sul mio canale YouTube e iscriviti per ricevere una notifica quando vengono caricati nuovi video settimanali.

Gamberi del sud e grana con salsa al peperoncino

Una svolta su una classica ricetta del sugo e della grana del sud, perfetta per ospitare il brunch o la cena della settimana.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cucinare: 45 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Corso: Portata principale

Cucina: meridionale

Porzioni: 6

Calorie: 707kcal

Fai la scorta

  • Unisci acqua e gusci di gamberi in una pentola capiente. Portare a ebollizione a fuoco alto. Spegni il fuoco e lascia riposare il kombu per 10 minuti.

  • Rimuovere i gusci e aggiungere la carne affumicata. Mescolare nella pentola e portare a ebollizione.

  • Aggiungi la foglia di alloro e il timo fresco nella pentola e fai sobbollire scoperto per tutto il tempo che hai, ma sforzati per un’ora. Filtrare il brodo. Versare il brodo attraverso un colino a maglie fini in una ciotola capiente; scartare i solidi. Raffreddare il brodo a temperatura ambiente, quindi coprire e conservare in frigorifero durante la notte.

Prepara il sugo di peperoni rossi

  • Scaldare la padella a fuoco medio. Aggiungere cipolle rosse e peperoni rossi e soffriggere 2-3 minuti. Aggiungere l’aglio per altri 30 secondi.

  • Aggiungere il vino bianco e cuocere per altri 3-4 minuti sfumando la padella con un cucchiaio di legno per raschiare i pezzetti marroni.

  • Ridurre il fuoco e aggiungere la salsa di peperoncino e la panna. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti.

Prepara le grane

  • Mescolare la grana, il brodo, il sale, il formaggio e il burro in una casseruola

  • Portare a ebollizione a fuoco medio

  • Ridurre il fuoco al minimo, coprire e cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti; cuocere più a lungo per una grana extra cremosa

  • Dopo circa 4-5 minuti aggiungere la panna e iniziare a mescolare e mescolare tutte le volte che è necessario.

  • Aggiungi più liquido se hai bisogno di diluire

  • Servire in ciotole condite con gamberi, salsa di peperoncino e prezzemolo fresco.

Prepara i gamberi

  • Basta condire semplicemente con sale, pepe e paprika, quindi soffriggere in una padella con olio d’oliva o burro.

  • Vai con graniglie macinate a pietra per il loro sapore gustoso. Hanno anche più corpo rispetto alla maggior parte degli altri che tendono ad essere magri e gocciolanti.
  • Non essere passivo sulla frusta. Le abilità di frusta significano che vengono rilasciati più amidi, il che significa follia cremosa
  • Le graniglie macinate a pietra includono alcuni pezzi più duri di bucce di mais. Sono commestibili ma non si ammorbidiscono molto. Puoi rimuoverlo facilmente mettendo i grani in una ciotola d’acqua e rimuovendo quelli che galleggiano verso l’alto.
  • La crema è più difficile da assorbire per la grana, quindi assicurati di mescolarla con acqua o brodo. È anche per aggiungere la panna più avanti nel processo di cottura.
  • Se stai usando uno stock commerciale, tieni presente il contenuto di sale
  • Se hai il lusso del tempo, immergere la grana nel loro liquido di cottura per alcune ore o durante la notte è una mossa di livello professionale. L’idratazione dei chicchi non solo ridurrà il tempo di cottura, ma migliorerà anche la consistenza e il sapore. Più velocemente cuociono i cereali, più sapore di mais avranno
  • Se aggiungi sale, fallo all’inizio della cottura poiché la grana cotta non assorbe troppo bene il sale
  • Non pensare troppo ai gamberi. Mantienilo semplice con i condimenti.
  • Ho già detto che preferisco la grana macinata a pietra?

Calorie: 707kcal | Carboidrati: 31g | Proteina: 27g | Grasso: 51g | Grassi saturi: 27g | Grassi polinsaturi: 3g | Grasso monoinsaturo: 16g | Grassi trans: 0.2g | Colesterolo: 182mg | Sodio: 1421mg | Potassio: 723mg | Fibra: 2g | Zucchero: 7g | Vitamina A: 2203UI | Vitamina C: 22mg | Calcio: 105mg | Ferro da stiro: 3mg

La condivisione è la cura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto