Picadillo cubano “scontrarsi” {Ricetta}

La condivisione è la cura!

Classico cubano piatto unico è perfetto per a veloce, 30 minuti la notte feriale senza fronzoli. Ricco di ingredienti salati e aromatici questo piatto è anche ottimo, facile avanzo idee.

picadillo cubano in una ciotola bianca con riso, uova fritte e peperoni.

Questo piatto è una bella collisione di olive salate, carne macinata carnosa e un soffritto erbaceo a base di pomodoro. Dovevano stare insieme.

Cos’è il picadillo?

Il picadillo è un piatto tradizionale in molti paesi dell’America Latina e nelle Filippine. È fondamentalmente un piatto unico simile a un hashish di carne macinata. Indipendentemente dalle variazioni regionali, sarà caratterizzato da una combinazione di carne macinata, pomodori (o salsa di pomodoro) e olive. Altri ingredienti comuni includono uvetta, patate, capperi, peperoni, cipolle e aglio.

Picadillo cubano Ingredienti

La bellezza di questo piatto è che è probabile che tu abbia la maggior parte degli ingredienti a portata di mano e in caso contrario puoi trovare degni sostituti. Puoi anche modificarlo facilmente per adattarlo ai tuoi gusti specifici. Tuttavia questo è un piatto salato, quindi se non fa per te potresti saltare questo.

La carne macinata è la star. Ma sentiti libero di usare il tacchino macinato se preferisci optare per un’opzione non di manzo. Avevo carne di cervo a portata di mano e l’ho usata per questa ricetta. Le olive salate e i capperi domano molto bene la selvaggina.

ingredienti per picadillo su vassoio d'argento

Come fare questa ricetta Picadillo

Passaggio 1: preparare il soffritto

soffritto in una ciotola del robot da cucina
Mettere tutti gli ingredienti del soffritto in un frullatore o in un robot da cucina e frullare fino a ottenere una consistenza grossolana.

Passaggio 2: soffriggere le cipolle, i peperoni e l’aglio

cipolle, peperoni e aglio saltati in padella
Soffriggere le verdure per qualche minuto. Aggiungi qui alcuni dei condimenti di spezie (circa un ⅓)
aglio, cipolle, peperoni e concentrato di pomodoro che cuociono in padella
Aggiungere il concentrato di pomodoro dopo aver saltato le verdure
aglio, cipolle, peperoni e concentrato di pomodoro che cuociono in padella
Mescolare bene in modo che la pasta si amalgami completamente con le verdure.

Passaggio 3: aggiungere la carne macinata e gli altri ingredienti

Rosolare in padella la carne macinata con cipolle e peperoni
Aggiungere la carne macinata e farla rosolare mescolando la carne con le verdure durante la cottura.
picadillo che cuoce in padella
Aggiungere il soffritto, le olive, la salamoia di olive, i capperi e i condimenti aggiuntivi. Lasciar cuocere tutti gli ingredienti per circa 15 minuti. Servire con riso e un uovo fritto.

Suggerimenti di servizio

A Cuba, il picadillo viene spesso servito con riso con sopra un uovo fritto. Mi piace usare un riso allo zenzero e cocco o patatine yuca. Non puoi mai sbagliare con i fagioli neri

Picadillo può essere reso vegano?

Si Certamente. Basta seguire gli stessi passaggi della ricetta normale con poche semplici modifiche.

  1. Sentiti libero di sostituirne qualcuno carne macinata vegana o meglio ancora, vai con jackfruit al posto della carne macinata.
  2. Nella mia versione vegana ho aggiunto patate al passaggio della salsa di verdure
  3. Aggiungere uva passa poco prima della fase di ebollizione.
picadillo cubano in una ciotola bianca con riso, uova fritte e peperoni.

Idee rimanenti

La cosa migliore di picadillo oltre alla sua semplicità è il fatto che è così economico. Non solo la maggior parte degli ingredienti sono comuni e abbastanza economici, ma puoi allungare la ricetta abbastanza e ottenere così tanti usi diversi da essa. Preparo intenzionalmente un lotto più grande del necessario solo per gli avanzi. Picadillo è perfetto in:

Peperoni ripieni

tacos

quesadillas

Empanadas

nachos

Consigli di cucina chiave

  • Fare un fritto in anticipo e utilizzare come aroma di base in questo piatto. Puoi sicuramente fare un buon picadillo senza di esso e la maggior parte delle ricette non lo richiede, ma lo consiglio vivamente di portare il piatto a quell’altro livello del gioco.
  • Sofrito lo farà conservare in frigorifero per 5 giornio congelare per un massimo di 3 mesi.
  • Mi piace il cibo salato e con la selvaggina ho aumentato la salinità nel piatto. Per meno salato eliminare i capperi. Ma se ti piace la salamoia come me, sentiti libero di aggiungere un po’ di quel succo d’oliva.
  • L’intero piatto può essere fatto avanti se preferisci. I sapori in realtà si fondono ancora di più dopo essersi seduti.
  • Per un ripieno in più, versione più robusta taglia a dadini alcune patate e aggiungerli al passaggio della salsa

Per altri piatti di ispirazione cubana prova questi:

Joes sciatti cubani

Ketchup piccante cubano

Se fai questa ricetta del picadillo cubano o qualsiasi altra dal sito, torna indietro e lasciami un commento qui sotto con il tuo feedback. Sicuramente scatta una foto del piatto e assicurati per taggare #fedeltà alimentare in modo che io possa vederli.

Puoi anche kdai un’occhiata ai miei exploit culinari e alle ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Twittere Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, vieni a trovarmi all’indirizzo Spotify per trovare playlist mensili curate.

picadillo cubano in una ciotola bianca con riso, uova fritte e peperoni.

Ricetta Picadillo cubano

Ricetta picadillo in stile cubano con carne macinata e salsa sofrito piccante a base di pomodoro, olive e capperi.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cucinare: 30 minuti

Corso: Portata principale

Cucina: cubano

Porzioni: 4 le persone

Calorie: 762kcal

Prepara il Picadillo

  • Scaldare l’olio in una padella ampia a fuoco medio-alto. Aggiungere le cipolle, i peperoni, l’aglio, le foglie di alloro e ⅓ di mix di spezie e cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché non si ammorbidiscono, da 5 a 7 minuti.

  • Aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare per amalgamare bene. Soffriggere per circa altri 1-2 minuti. Aggiungere il vino di cottura e sfumare la padella, raschiando i pezzetti di marrone.

  • Aggiungere la carne macinata più un altro ⅓ del mix di spezie e cuocere fino a doratura. Mescolare se necessario in modo che tutta la carne sia cotta.

  • Unire il soffritto, le olive più la salamoia, i capperi e le spezie rimanenti. Coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15 minuti.

  • Eliminare le foglie di alloro, quindi aggiungere il prezzemolo fresco e servire con il riso.

  • Per più profondità di sapore nel soffritto soffriggete le verdure per 2-3 minuti prima di frullarle.
  • Fare un soffritto in anticipo e utilizzare come aroma di base in questo piatto. Puoi sicuramente fare un buon picadillo senza di esso e la maggior parte delle ricette non lo richiede, ma lo consiglio vivamente di portare il piatto a quello altro livello Del gioco.
  • Sofrito lo farà conservare in frigorifero per 5 giornio congelare per un massimo di 3 mesi.
  • Mi piace il cibo salato e con la selvaggina ho aumentato la salinità nel piatto. Per un gusto meno salato eliminate i capperi. Ma se ti piace la salamoia come me, sentiti libero di aggiungerne un po’ succo d’oliva.
  • L’intero piatto può essere fatto avanti se preferisci. I sapori in realtà si fondono ancora di più dopo essersi seduti.
  • Per una versione più abbondante e sostanziosa patate a dadini e aggiungerli al soffritto

Calorie: 762kcal | Carboidrati: 20g | Proteina: 34g | Grasso: 60g | Grassi saturi: 17g | Colesterolo: 121mg | Sodio: 1521mg | Potassio: 1131mg | Fibra: 6g | Zucchero: 7g | Vitamina A: 4942IU | Vitamina C: 86mg | Calcio: 223mg | Ferro da stiro: 8mg

La condivisione è la cura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su