La condivisione è la cura!
Classico cubano piatto unico è perfetto per a veloce, 30 minuti la notte feriale senza fronzoli. Ricco di ingredienti salati e aromatici questo piatto è anche ottimo, facile avanzo idee.
Questo piatto è una bella collisione di olive salate, carne macinata carnosa e un soffritto erbaceo a base di pomodoro. Dovevano stare insieme.
Cos’è il picadillo?
Il picadillo è un piatto tradizionale in molti paesi dell’America Latina e nelle Filippine. È fondamentalmente un piatto unico simile a un hashish di carne macinata. Indipendentemente dalle variazioni regionali, sarà caratterizzato da una combinazione di carne macinata, pomodori (o salsa di pomodoro) e olive. Altri ingredienti comuni includono uvetta, patate, capperi, peperoni, cipolle e aglio.
Picadillo cubano Ingredienti
La bellezza di questo piatto è che è probabile che tu abbia la maggior parte degli ingredienti a portata di mano e in caso contrario puoi trovare degni sostituti. Puoi anche modificarlo facilmente per adattarlo ai tuoi gusti specifici. Tuttavia questo è un piatto salato, quindi se non fa per te potresti saltare questo.
La carne macinata è la star. Ma sentiti libero di usare il tacchino macinato se preferisci optare per un’opzione non di manzo. Avevo carne di cervo a portata di mano e l’ho usata per questa ricetta. Le olive salate e i capperi domano molto bene la selvaggina.
Come fare questa ricetta Picadillo
Passaggio 1: preparare il soffritto
Passaggio 2: soffriggere le cipolle, i peperoni e l’aglio
Passaggio 3: aggiungere la carne macinata e gli altri ingredienti
Suggerimenti di servizio
A Cuba, il picadillo viene spesso servito con riso con sopra un uovo fritto. Mi piace usare un riso allo zenzero e cocco o patatine yuca. Non puoi mai sbagliare con i fagioli neri
Picadillo può essere reso vegano?
Si Certamente. Basta seguire gli stessi passaggi della ricetta normale con poche semplici modifiche.
- Sentiti libero di sostituirne qualcuno carne macinata vegana o meglio ancora, vai con jackfruit al posto della carne macinata.
- Nella mia versione vegana ho aggiunto patate al passaggio della salsa di verdure
- Aggiungere uva passa poco prima della fase di ebollizione.
Idee rimanenti
La cosa migliore di picadillo oltre alla sua semplicità è il fatto che è così economico. Non solo la maggior parte degli ingredienti sono comuni e abbastanza economici, ma puoi allungare la ricetta abbastanza e ottenere così tanti usi diversi da essa. Preparo intenzionalmente un lotto più grande del necessario solo per gli avanzi. Picadillo è perfetto in:
Peperoni ripieni
tacos
quesadillas
Empanadas
nachos
Consigli di cucina chiave
- Fare un fritto in anticipo e utilizzare come aroma di base in questo piatto. Puoi sicuramente fare un buon picadillo senza di esso e la maggior parte delle ricette non lo richiede, ma lo consiglio vivamente di portare il piatto a quell’altro livello del gioco.
- Sofrito lo farà conservare in frigorifero per 5 giornio congelare per un massimo di 3 mesi.
- Mi piace il cibo salato e con la selvaggina ho aumentato la salinità nel piatto. Per meno salato eliminare i capperi. Ma se ti piace la salamoia come me, sentiti libero di aggiungere un po’ di quel succo d’oliva.
- L’intero piatto può essere fatto avanti se preferisci. I sapori in realtà si fondono ancora di più dopo essersi seduti.
- Per un ripieno in più, versione più robusta taglia a dadini alcune patate e aggiungerli al passaggio della salsa
Per altri piatti di ispirazione cubana prova questi:
Joes sciatti cubani
Ketchup piccante cubano
Se fai questa ricetta del picadillo cubano o qualsiasi altra dal sito, torna indietro e lasciami un commento qui sotto con il tuo feedback. Sicuramente scatta una foto del piatto e assicurati per taggare #fedeltà alimentare in modo che io possa vederli.
Puoi anche kdai un’occhiata ai miei exploit culinari e alle ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Twittere Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, vieni a trovarmi all’indirizzo Spotify per trovare playlist mensili curate.
Porzioni: 4 le persone
Calorie: 762kcal
Prepara il Picadillo
Scaldare l’olio in una padella ampia a fuoco medio-alto. Aggiungere le cipolle, i peperoni, l’aglio, le foglie di alloro e ⅓ di mix di spezie e cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché non si ammorbidiscono, da 5 a 7 minuti.
Aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare per amalgamare bene. Soffriggere per circa altri 1-2 minuti. Aggiungere il vino di cottura e sfumare la padella, raschiando i pezzetti di marrone.
Aggiungere la carne macinata più un altro ⅓ del mix di spezie e cuocere fino a doratura. Mescolare se necessario in modo che tutta la carne sia cotta.
Unire il soffritto, le olive più la salamoia, i capperi e le spezie rimanenti. Coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15 minuti.
Eliminare le foglie di alloro, quindi aggiungere il prezzemolo fresco e servire con il riso.
- Per più profondità di sapore nel soffritto soffriggete le verdure per 2-3 minuti prima di frullarle.
- Fare un soffritto in anticipo e utilizzare come aroma di base in questo piatto. Puoi sicuramente fare un buon picadillo senza di esso e la maggior parte delle ricette non lo richiede, ma lo consiglio vivamente di portare il piatto a quello altro livello Del gioco.
- Sofrito lo farà conservare in frigorifero per 5 giornio congelare per un massimo di 3 mesi.
- Mi piace il cibo salato e con la selvaggina ho aumentato la salinità nel piatto. Per un gusto meno salato eliminate i capperi. Ma se ti piace la salamoia come me, sentiti libero di aggiungerne un po’ succo d’oliva.
- L’intero piatto può essere fatto avanti se preferisci. I sapori in realtà si fondono ancora di più dopo essersi seduti.
- Per una versione più abbondante e sostanziosa patate a dadini e aggiungerli al soffritto
Calorie: 762kcal | Carboidrati: 20g | Proteina: 34g | Grasso: 60g | Grassi saturi: 17g | Colesterolo: 121mg | Sodio: 1521mg | Potassio: 1131mg | Fibra: 6g | Zucchero: 7g | Vitamina A: 4942IU | Vitamina C: 86mg | Calcio: 223mg | Ferro da stiro: 8mg
La condivisione è la cura!