Siete alla ricerca di un piatto sfizioso e saporito per stupire i vostri amici? Se è così, allora questo cibo per l’anima gumbo di gombo con i gamberi è assolutamente da provare! Questo cibo tradizionale del sud è caratterizzato da un succulento gombo cotto in un delizioso brodo di gamberi fatto in casa e da un saporito prosciutto affumicato.
La miscela perfetta di erbe e spezie lascia le tue papille gustative stuzzicate ad ogni boccone. Inoltre, questa semplice ricetta si unisce rapidamente rendendola la scelta ideale per le serate feriali impegnative quando il tempo è poco ma l’appetito richiede qualcosa di gustoso! Quindi prendi il tuo tagliere e prepariamo questo fantastico gombo gombo che ho preparato in onore del Black History Month!
Nel 2023, il tema del Black History Month è Black Resistance e Mangia la Cultura sta riconoscendo la notevole e, francamente, sottovalutata resistenza dei nostri antenati nel portare le tradizioni culinarie attraverso l’Atlantico per plasmare la vivacità della cucina nera che conosciamo e amiamo oggi.
Hanno trasportato fisicamente e mentalmente le vie del cibo africano attraverso il mortale Middle Passage per tramandarle di generazione in generazione. Il Black History Month Virtual Potluck di quest’anno ripercorre i piatti popolari della diaspora dalle loro radici dell’Africa occidentale al Nord America e oltre.
Collegamento alla zuppa di gombo dell’Africa occidentale
La zuppa di okro è uno di questi piatti che dà vita a molte altre ricette derivate in tutta la diaspora dal gumbo al callaloo e diversi piatti intermedi. È un piatto principale saporito che combina gombo, carne, pesce e spezie cotte in olio di palma. Ha viaggiato con i nostri antenati dalla Nigeria per essere adottato in Sud America e nel Sud America.
Oggi vi insegno a fare Gombo Gumbo dal profondo sud – Louisiana e ti incoraggiamo a seguire la storia attraverso Caruru Baiano della regione bahaiana del Brasile e la sua ricetta di origine, la zuppa di gombo dalla Nigeria.
Condividi queste ricette con i tuoi amici e i tuoi cari e segui ogni partecipante utilizzando l’hashtag #BHMVP2023 su Instagram. Puoi prendere l’elenco completo delle ricette dalla collaborazione di quest’anno su Mangia la Cultura sito web.
Quando penso al gumbo, penso a molti ingredienti che vengono fatti bollire lentamente in una grande pentola e che si uniscono per creare quel piatto magico in cui tutti quegli ingredienti in qualche modo si fondono perfettamente. Ancora più importante, se scomponi il gumbo nella sua essenza, allora inizi a capire molto sui modi di mangiare del sud.
Gumbo nella sua forma più popolare è semplicemente cibo fusion che rappresenta le influenze degli africani prima di tutto, così come i nativi americani e gli europei. La colonizzazione in tutto il suo splendore è la nave responsabile di tutto questo.
Beats and Eats (musica da abbinare a Okra Gumbo)
Quando capisci la storia di come il gombo è arrivato dall’Africa alle Americhe, inizi a vedere e comprendere quanto siano resilienti i neri. Nelle peggiori condizioni e situazioni, i neri sono saliti al di sopra e hanno prodotto sostentamento, bellezza ed eccellenza. Sebbene prigionieri di un sistema ingiusto, i neri continuano a lottare non solo per la loro libertà ma anche per la libertà degli altri.
Cos’è Gumbo?
Nella sua forma più elementare, il gumbo è semplicemente uno stufato che riunisce una serie di ingredienti diversi tra cui verdure, una varietà di carni, erbe e un brodo di pollo, brodo di pesce o brodo vegetale. Gli agenti addensanti, o meno, vengono utilizzati per creare la consistenza desiderata del cuoco.
Gumbo è diventato sinonimo della cucina della Louisiana, in particolare del cajun europeo. Tuttavia, questo nega e imbianca la storia di questo glorioso spezzatino che ha le sue origini nella Madre Africa.
La realtà è che la forma corrente popolare, con l’eccezione del roux, è un derivato della zuppa di gombo dell’Africa occidentale che precede la tratta degli schiavi nell’Atlantico. Gli ingredienti principali della zuppa di gombo erano / sono gombo e pomodori stufati lentamente probabilmente con pollo o crostacei come proteina principale.
Qual è la storia di Gumbo?
Nell’Africa occidentale, dove la zuppa di gombo ebbe origine e divenne popolare, la parola per gombo è ki ngombo che spesso viene abbreviata e scritta o parlata come gombo. Il gombo è stato utilizzato come addensante principale nel piatto che sembra molto familiare al gumbo della Louisiana.
L’uso del sassofrasso (foglie macinate per creare polvere di filé) è stato un contributo dei nativi americani e l’uso di un roux lo dobbiamo ai francesi. Entrambi sono agenti addensanti che si aggiungono alle molte diverse varianti di gumbo nella regione e oltre. La popolarità dei gumbo a base di roux ha portato allo status iconico di questo stile di gumbo che ha anche contribuito all’appropriazione del gumbo africano.
Importanza del gombo
Il gombo è una pianta che si ritiene abbia avuto origine in Africa, arrivando infine nell’Africa occidentale dove è stata coltivata per migliaia di anni. Era uno dei pochi raccolti chiave che è stato portato nelle Americhe dagli africani ridotti in schiavitù e da allora è diventato un alimento base nella cucina meridionale.
Variazioni di Gumbo
Il gombo gombo è una versione popolare del gumbo che utilizza il gombo come addensante. Alcune varianti di gombo gumbo includono:
- Gumbo ai frutti di mare: preparato con frutti di mare come gamberetti, granchi e/o ostriche.
- Gumbo di pollo e salsiccia di Andouille: fatto con pollo, brodo di pollo e salsiccia piccante di Andouille.
- Gumbo vegetariano: realizzato senza carne o pesce, utilizzando ingredienti a base vegetale come funghi, melanzane o tofu.
- Gumbo d’anatra: fatto con carne di anatra.
- Gumbo di tacchino: fatto con carne di tacchino avanzata.
- Gumbo salsiccia e prosciutto: fatto con vari tipi di salsiccia e prosciutto.
- Gumbo Z’herbes: realizzato con un mix di verdure, erbe aromatiche, condimento cajun e carne come tacchino o salsiccia.
Queste sono solo alcune varianti e gli ingredienti e i sapori del gumbo possono essere adattati ai gusti individuali e alle restrizioni dietetiche.
Ingredienti necessari per preparare il gumbo di gamberi e gombo
Per Le Azioni
- Gusci e teste di gamberi – questi saranno mescolati con acqua che cattura molto più sapore rispetto alla semplice bollitura dei gusci.
- Carote
- Sedano
- Cipolla gialla
- Acqua
- Vino bianco secco – chardonnay economico o sauvignon blanc
- Grani di pepe
- Sale kosher
- Scimmia essiccata – La cucina africana prevede ricette di condimento con frutti di mare essiccati, soprattutto nelle zuppe e negli stufati. Aggiunge un distinto sapore ricco di tipo “umami”. I gamberetti essiccati possono essere trovati nei mercati asiatici e in quelli che si rivolgono agli acquirenti caraibici/africani.
Per Il Mix Di Spezie
- Paprika affumicata
- pepe di Caienna
- Polvere d’aglio
- Cipolla in polvere
- Timo essiccato
- Sale kosher
- Pepe nero
Per Il Gumbo
- Olio d’oliva o olio vegetale
- Gombo fresco (affettato sottile)
- Gamberetto
- Carne di cozze
- Prosciutto affumicato
- Cipolle
- Peperone (multicolore), tritato finemente
- Sedano
- Foglie di alloro
- Timo fresco
- Pomodori Schiacciati
- Lima Gumbo in polvere
- Prezzemolo fresco tritato (per guarnire)
- Cipolline fresche (per guarnire)
Come fare il gombo Gumbo – il metodo della ricetta
Prepara il mix di spezie
Aggiungi tutti gli ingredienti in una piccola ciotola o ramekin. Mescolare bene e mettere da parte.
Prepara il brodo di gamberi
Lava i gamberi interi nel lavandino. Sbucciare i gamberi rimuovendo completamente le teste, le code e i gusci.
Metti da parte i gamberi e metti i gusci, le code e le teste in un frullatore o robot da cucina.
Aggiungere circa un litro e mezzo di acqua al frullatore e frullare completamente.
Metti la base di brodo in una pentola capiente e aggiungi gli spicchi d’aglio, le carote, il sedano, le cipolle, i gamberi essiccati, i grani di pepe e il sale. Portare a ebollizione, quindi ridurre il calore a fuoco lento. Cuocere a fuoco lento per un’ora e mettere da parte. Conservare in frigorifero.
Prepara il Gumbo
Riscalda una grande pentola da forno olandese a fuoco medio. Aggiungere l’olio e quindi soffriggere le cipolle, i peperoni, l’aglio e il sedano per 3-4 minuti. Aggiungere un quarto del mix di condimento secco alle verdure per l’ultimo minuto di cottura.
Aggiungere l’okra a fette, altro mix di condimento, i pomodori tritati e la polvere di gumbo filé. Mescolare bene e cuocere per altri 3-4 minuti mescolando spesso.
Aggiungi le foglie di alloro, più 4 tazze di brodo di gamberi e il resto del mix di condimento. Coprire e cuocere a fuoco basso per 30 minuti.
Aggiungi i gamberi, le cozze e il prosciutto nella pentola. Mescolare bene e cuocere altri 5 minuti. Spegnere il fuoco, scartare le foglie di alloro e mettere da parte.
Servire il gumbo su una ciotola di riso cotto. Top con tritato fresco prezzemolo e cipolle verdi a dadini con la tua salsa piccante preferita.
Suggerimenti, sostituzioni e altre considerazioni per questa ricetta Gumbo
Suggerimenti per Gumbo saporito
- Usa un brodo saporito: il brodo è il capo quando si tratta di aromatizzare una grande pentola di gumbo. Investi il tempo per preparare il brodo di gamberetti in quanto aggiunge un sapore che non crederesti.
- Prepara un roux saporito: ho preparato questo gombo gumbo senza un roux per stare più vicino al modo africano di fare il gumbo, ma non ho nulla contro un buon roux. Di solito li uso nei miei gumbos per aggiungere sapore e consistenza. Preparati a mescolare costantemente per un bel roux ricco.
- Usa ingredienti di alta qualità: scegli i migliori frutti di mare, carne e verdure che riesci a trovare per esaltare il sapore del gumbo.
- Aggiungi il gombo con attenzione: il gombo può diventare viscido se cotto troppo, quindi è meglio aggiungerlo verso la fine del processo di cottura.
- Sii paziente: Gumbo richiede tempo per cucinare e i sapori si sviluppano man mano che cuoce. Non affrettare il processo aumentando il calore.
- Condisci a piacere: assaggia il gumbo mentre cucini e regola il condimento secondo le tue preferenze. Ricorda che il sale può essere aggiunto a fine cottura, ma è difficile da togliere se lo aggiungi troppo presto.
- Rosolare o arrostire prima l’ocra: iniziare rosolando l’ocra nel burro o nell’olio prima di aggiungerlo nella pentola. Ciò aumenterà il sapore dell’ocra e assicurerà che l’ocra non diventi viscida quando si cuoce.
- Aggiungi erbe aromatiche fresche: foglie di alloro schiacciate e timo fresco (abbondante) conferiranno al tuo gumbo un gusto complesso ma sottile che si abbina bene con l’ocra.
Sostituzioni
Ecco alcune sostituzioni comuni che puoi fare quando cucini il gombo gumbo:
- Roux: se hai intenzione di usare un roux ma non hai tempo per crearne uno da zero, puoi usare un mix di roux acquistato in negozio o una combinazione di amido e olio.
- Gombo: se non riesci a trovare il gombo fresco, puoi usare invece il gombo congelato. In alternativa, puoi usare un altro addensante, come una lima in polvere (foglie di sassofrasso essiccate) o una piccola quantità di amido di mais mescolato con acqua.
- Carne: io ho usato il prosciutto affumicato che ho tagliato a cubetti. Il tacchino affumicato o la salsiccia andouille sono ottimi sostituti del prosciutto.
- Frutti di mare: se non hai accesso a frutti di mare freschi, puoi utilizzare frutti di mare in scatola o surgelati. Ho comprato carne di cozze congelate, ma avrei potuto usare carne di ostriche confezionate. Anche le code di aragosta congelate sono buone opzioni.
- Verdure: la maggior parte delle ricette di gumbo richiede il peperone verde. Questo ha senso, ma per aggiungere un po ‘più di colore e pizzaz al piatto aggiungi un mix di peperoni di colore diverso come rosso, giallo o arancione.
- Condimento creolo: preferisco creare il mio mix di condimento creolo per più sapore e meno sale. Ci sono sicuramente molte diverse opzioni acquistate in negozio se dovessi seguire quella strada e avere un preferito.
- Brodo: questo brodo di pesce fatto in casa è delizioso e altamente raccomandato in quanto è ciò che conferisce a questo gumbo il suo carattere e sapore unici. Puoi scambiare con brodo di pollo o brodo di pesce commerciale se in un pizzico.
- Pomodori: ho usato i pomodori schiacciati, ma i pomodori in scatola come i pomodori a cubetti potrebbero funzionare bene.
Ricorda che le sostituzioni possono cambiare il sapore e la consistenza del gumbo, quindi preparati a regolare i condimenti e il tempo di cottura secondo necessità.
altre considerazioni
- Servire con riso: il gumbo viene tradizionalmente servito su un letto di riso, che aiuta ad assorbire il brodo saporito. In certe zone del Sud si serve l’insalata di patate con il gumbo.
- Conservare correttamente gli avanzi: Gumbo si gusta meglio fresco, ma gli avanzi possono essere conservati in frigorifero per un massimo di tre giorni. Riscaldare delicatamente per preservare i sapori e la consistenza.
- I pomodori sono una buona cosa: usa il concentrato di pomodoro o i pomodori schiacciati per una maggiore complessità di sapore. Se i pomodori appartengano o meno al gumbo è un grande dibattito tra gli “esperti” del gumbo. Nel mio libro gli antenati hanno mostrato quanto bene l’ocra e i pomodori lavorino insieme. Includi i pomodori! Non avrai alcun giudizio qui.
- Sii facile con i livelli di calore: Gumbo non deve essere eccessivamente caldo. Mi affido esclusivamente al pepe di Cayenna per il calore e quindi consento alle persone di aggiungere ulteriore calore con salsa piccante o peperoncino tritato se è necessario più calore.
Domande frequenti (FAQ) sulla preparazione del gombo Gumbo
Roux o non Roux?
Roux è un elemento aggiunto in Europa al gumbo ed è comunemente usato per addensare e aromatizzare le ricette di gumbo. Il roux è la base del gumbo e se utilizzato in una ricetta dovrebbe essere cotto abbastanza a lungo da sviluppare un profondo sapore di nocciola. Roux richiede una costante agitazione a meno che tu non prenda la mia scorciatoia preferita per preparare un roux a base di forno.
Cos’è la polvere di filé?
La polvere di filé è un condimento a base di foglie di sassofrasso macinate, comunemente usato nella cucina creola, specialmente nel gumbo. Viene cosparso sopra il gumbo appena prima di servire e fornisce un sapore unico e proprietà addensanti. La polvere aiuta ad addensare il gumbo simile allo stufato e conferisce un sapore leggermente amaro e terroso.
Qual è la differenza tra gumbo e jambalaya?
Jambalaya è un piatto a base di riso che include anche carne e verdure, mentre il gumbo è una zuppa o un piatto simile allo stufato che viene servito sul riso. Il gumbo ha una consistenza più densa, a causa del roux utilizzato nella base, mentre il jambalaya è più simile a un piatto di riso umido.
Il gumbo è piccante?
Il gumbo può essere piccante o delicato, a seconda delle preferenze personali e della quantità di pepe di Caienna utilizzata.
Cosa fa l’okra al gumbo?
Il gombo è comunemente usato come addensante nel gumbo. Aggiunge anche un sapore leggermente vegetale e una consistenza unica al piatto.
Come si fa a rendere il gombo non viscido nel gumbo?
- Più piccoli sono i baccelli di gombo, meno melma otterrai
- Lavare e asciugare molto accuratamente l’okra. L’asciugatura è fondamentale!
- In generale, cuoci l’ocra a fuoco vivo livelli rapidamente utilizzando metodi come la tostaturascottare, friggere o grigliare.
- Assicurati che la tua padella in ghisa, griglia o la friggitrice è calda prima di iniziare a cucinare l’okra. Spara per una buona scottatura / carbonizzazione esterna che abbia l’ulteriore vantaggio di bombardare la melma
- Cuocere l’okra in piccoli lotti. Le padelle sovraffollate abbassano le temperature, il che porta al vapore che porta alla melma
- L’acido è l’anti melma. Viner, succo di limone, vino o succo di pomodoro in scatola aggiungeranno sapore e controllo della melma
- Aggiungi l’okra alla fine quando sei pronto per mangiare il piatto in quanto ciò ridurrà al minimo il contatto con l’umidità.
L’okra dovrebbe essere cotto prima di aggiungerlo al gumbo?
Non deve essere. L’aggiunta di gumbo fresco o congelato funziona bene. Tuttavia, puoi livellare un po ‘le cose arrostendo prima l’okra.
Qual è il segreto per un buon gumbo?
Ci sono alcune cose fondamentali di cui hai bisogno per fare il miglior gumbo. Mi concentro sulla creazione di uno stock di buona qualità per ottenere più sapore per il tuo dollaro.
Il gumbo autentico ha l’okra?
Sì, il gumbo autentico in genere include l’okra come addensante. Tuttavia, non tutte le ricette di gumbo usano l’ocra e alcune ricette tradizionali di gumbo usano altri addensanti, come un roux, una polvere di filé o un impasto di amido di mais. Gli ingredienti e i metodi utilizzati per preparare il gumbo possono variare a seconda delle preferenze regionali e personali.
Quando dovresti aggiungere il gombo al gumbo?
Il gombo viene tipicamente aggiunto al gumbo durante le fasi successive della cottura, solitamente 20-30 minuti prima della fine del tempo di cottura. Ciò consente all’okra di cuocere e addensare lo stufato, riducendo al minimo la viscosità che può derivare da una cottura eccessiva. Aggiungere l’okra troppo presto può risultare in una consistenza più viscosa, mentre aggiungerlo troppo tardi potrebbe non consentirgli di cuocere completamente e addensare il gumbo.
Come si taglia il gombo per il gumbo?
Per il gumbo, l’okra viene solitamente tagliato in tondi o piccoli pezzi, di circa ¼-1/2 pollice. Per tagliare l’okra, prima lava e asciuga i baccelli, quindi taglia l’estremità del gambo e affetta i baccelli trasversalmente a rondelle o tagliali a pezzetti a piacere.
Tagliare l’okra in pezzi più piccoli comporterà una maggiore superficie esposta, il che può rendere lo stufato più denso e potenzialmente più viscido. I pezzi più grandi possono fornire una consistenza leggermente più solida.
Prepara questa ricetta
Questa ricetta gombo gumbo è il cibo di conforto perfetto per la stagione del gumbo. È ricco di sapore e ha la giusta quantità di spezie. Gamberi e gombo sono i protagonisti di questo piatto, ma non avrebbero altrettanto successo senza il cast di verdure saporite, spezie aromatiche e un delizioso brodo di gamberi.
Quindi, se stai cercando una nuova ricetta gumbo da provare, prova questa. Non rimarrai deluso.
Se lo fai delizioso ricetta gumbo gombo o qualsiasi altro dal sito, per favore torna e lasciami un commento qui sotto con il tuo feedback. Sicuramente scatta una foto del piatto e sii sicuro per taggare #foodfidelity in modo che io possa vederli.
Puoi anche kstai al passo con il mio exploit gastronomici e ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, CinguettioE Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, visitami su Spotify per trovare playlist mensili curate.
Infine, vai al mio Canale Youtube e iscriviti per ricevere una notifica quando vengono caricati nuovi video settimanali.
Porzioni: 8 persone
Calorie: 202kcal
Per il condimento delle spezie creole
Prepara il brodo di gamberi
Lava i gamberi interi nel lavandino. Sbucciare i gamberi rimuovendo completamente le teste, le code e i gusci.
Metti da parte i gamberi e metti i gusci, le code e le teste in un frullatore o robot da cucina.
Aggiungere circa un litro e mezzo di acqua al frullatore e frullare completamente.
Metti la base di brodo in una pentola capiente e aggiungi gli spicchi d’aglio, le carote, il sedano, le cipolle, i gamberi essiccati, i grani di pepe e il sale. Portare a ebollizione, quindi ridurre il calore a fuoco lento. Cuocere a fuoco lento per un’ora e mettere da parte. Conservare in frigorifero.
Prepara il Gumbo
Riscalda una grande pentola da forno olandese a fuoco medio. Aggiungere l’olio e quindi soffriggere le cipolle, i peperoni, l’aglio e il sedano per 3-4 minuti. Aggiungere un quarto del mix di condimento secco alle verdure per l’ultimo minuto di cottura.
Aggiungere l’okra a fette, altro mix di condimento, i pomodori tritati e la polvere di gumbo filé. Mescolare bene e cuocere per altri 3-4 minuti mescolando spesso.
Aggiungi le foglie di alloro, più 4 tazze di brodo di gamberi e il resto del mix di condimento. Coprire e cuocere a fuoco basso per 30 minuti.
Aggiungi i gamberi, le cozze e il prosciutto nella pentola. Mescolare bene e cuocere altri 5 minuti. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
Servire il gumbo su una ciotola di riso cotto. Completare con prezzemolo fresco tritato e cipolle verdi a dadini con la salsa piccante preferita.
Suggerimenti per Gumbo saporito
- Usa un brodo saporito: il brodo è il capo quando si tratta di aromatizzare una grande pentola di gumbo. Investi il tempo per preparare il brodo di gamberetti in quanto aggiunge un sapore che non crederesti.
- Prepara un roux saporito: ho preparato questo gombo gumbo senza un roux per stare più vicino al modo africano di fare il gumbo, ma non ho nulla contro un buon roux. Di solito li uso nei miei gumbos per aggiungere sapore e consistenza. Preparati a mescolare costantemente per un bel roux ricco.
- Usa ingredienti di alta qualità: scegli i migliori frutti di mare, carne e verdure che riesci a trovare per esaltare il sapore del gumbo.
- Aggiungi il gombo con attenzione: il gombo può diventare viscido se cotto troppo, quindi è meglio aggiungerlo verso la fine del processo di cottura.
- Sii paziente: Gumbo richiede tempo per cucinare e i sapori si sviluppano man mano che cuoce. Non affrettare il processo aumentando il calore.
- Condisci a piacere: assaggia il gumbo mentre cucini e regola il condimento secondo le tue preferenze. Ricorda che il sale può essere aggiunto a fine cottura, ma è difficile da togliere se lo aggiungi troppo presto.
- Rosolare o arrostire prima l’ocra: iniziare rosolando l’ocra nel burro o nell’olio prima di aggiungerlo nella pentola. Ciò aumenterà il sapore dell’ocra e assicurerà che l’ocra non diventi viscida quando si cuoce.
- Aggiungi erbe aromatiche fresche: foglie di alloro schiacciate e timo fresco (abbondante) conferiranno al tuo gumbo un gusto complesso ma sottile che si abbina bene con l’ocra.
Calorie: 202kcal | Carboidrati: 23G | Proteina: 24G | Grasso: 3G | Grassi saturi: 1G | Grassi polinsaturi: 1G | Grasso monoinsaturo: 1G | Colesterolo: 185mg | Sodio: 2547mg | Potassio: 1011mg | Fibra: 8G | Zucchero: 7G | Vitamina A: 4142UI | Vitamina C: 60mg | Calcio: 286mg | Ferro: 4mg