Cosa sono i piselli dagli occhi neri?

La condivisione è la cura!

Adoro i piselli dagli occhi neri e non solo a Capodanno. Anche se è probabilmente il contorno n. 1 del soul food per la cena di Capodanno, almeno al Sud di sicuro, li mangiamo sempre.

COSA sono i piselli dall’occhio?

piselli dall'occhio crudo

I piselli dagli occhi neri sono un dono per il mondo per gentile concessione dell’Africa. In realtà sono un legume molto popolare in Africa e nel sud degli Stati Uniti dopo che i raccolti furono portati in America attraverso la tratta degli schiavi. È la quintessenza del soul food per lo più cotto lentamente in un brodo carnoso ma abbastanza versatile da essere cucinato in una varietà di modi nella maggior parte dei modi in cui cucineresti qualsiasi fagiolo.

Perché le persone mangiano piselli dagli occhi neri a Capodanno?

I piselli dagli occhi neri sono un popolare piatto di Capodanno, ma perché? Ci sono alcune teorie là fuori. Uno dei motivi per cui i piselli dagli occhi neri potrebbero essere mangiati a Capodanno è che si pensa che portino fortuna. Negli Stati Uniti meridionali, i piselli dagli occhi neri sono spesso chiamati “fagioli fortunati”. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i piselli dall’occhio sono facili da coltivare e prosperano in condizioni sfavorevoli, qualcosa che era prezioso durante i periodi di guerra o carestia.

Un’altra teoria è che i piselli dall’occhio nero vengano mangiati a Capodanno perché sono un simbolo di speranza e rinnovamento. I piselli dall’occhio hanno una stagione di crescita breve, quindi di solito vengono raccolti a fine estate o all’inizio dell’autunno. Ciò significa che sarebbero stati uno dei primi ortaggi freschi disponibili dopo un lungo inverno.

Mangiare piselli dall’occhio nero a Capodanno potrebbe essere un modo per celebrare la fine dell’inverno e l’inizio di una nuova stagione di crescita. Qualunque sia la ragione, i piselli dall’occhio nero sono un modo delizioso e ricco di tradizione per salutare il nuovo anno.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA piselli campestri, piselli viola, ecc.?

I piselli dagli occhi neri provengono dai fagioli dall’occhio. I fagioli dall’occhio rappresentano la “nave madre” e i piselli dall’occhio nero, come i piselli, i piselli viola e i piselli crowder sono alcune delle varietà più grandi che rientrano nell’ombrello dei fagioli dall’occhio. Sia i piselli di campo che quelli con scafo viola sono più simili ai piselli dagli occhi neri e quindi sostituibili nelle ricette. I piselli Crowder sono più scuri e sono un po’ più ricchi di sapore. In ogni caso, le ricette dell’anima le usano tutte.

Ma sono fagioli o piselli?

Nonostante il nome confuso sono in realtà legumi o fagioli. Quindi in cucina si applicano molte delle stesse regole, vale a dire che dovrai dar loro un buon ammollo e cuocerli a fuoco lento se li fai in ricette più tradizionali.

Che sapore hanno?

I piselli dagli occhi neri hanno un profondo sapore terroso che si abbina al tipico gusto di fagioli amidacei.

Sono sani?

In effetti, come la maggior parte degli alimenti base per l’anima, i piselli dall’occhio sono altamente nutrienti e forniscono buone quantità di fibre e proteine.

Dove trovare i piselli dall’occhio

Sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di alimentari. In scatola e essiccati possono essere trovati tutto l’anno ovunque e di solito nei corridoi di verdure in scatola o cibo secco. I piselli freschi si trovano stagionalmente refrigerati nella sezione dei prodotti o nel vicino mercato del contadino.

Devo mettere in ammollo i piselli dagli occhi neri

bollire i piselli dall'occhio nero in una pentola

Dovresti assolutamente mettere a bagno i piselli in anticipo per ridurre significativamente il lungo tempo di cottura.

L’ammollo è facile, basta:

Risciacquo – i piselli in acqua fredda e assicurarsi che non siano presenti pellet duri

Bollire – acqua in una pentola quindi aggiungere i fagioli per circa 2 minuti.

Freddo – i piselli togliendo dal fuoco e lasciando riposare per circa un’ora.

Come cucinare i piselli dagli occhi neri

A seconda che tu stia usando piselli in scatola, secchi o freschi, hai diverse opzioni. Secchi o freschi sono usati più frequentemente e nel tuo tipico soul food o meridionale, vengono preparati cucinando in una pentola profonda a fuoco lento con carni affumicate (di solito maiale) e aromi vegetali come cipolle, aglio e forse peperoni.

Ricette soul food a base di piselli dagli occhi neri

zuppa di piselli dagli occhi neri in fiocco bianco

Per una varietà di ricette con opzioni sia tradizionali che nuove e diverse, prova una di queste:

Se hai bisogno di un piatto principale da abbinare a uno di questi piatti, usa questa guida per i popolari piatti di carne soul food.

Se fai una qualsiasi di queste ricette di piselli dagli occhi neri o qualsiasi altro dal sito, per favore torna e lasciami un commento qui sotto con il tuo feedback. Sicuramente scatta una foto del piatto e assicurati di taggare #foodfidelity in modo che io possa vederli.

Puoi anche kcontinua con le mie imprese culinarie e ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Cinguettioe Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, visitami su Spotify per trovare playlist mensili curate.

La condivisione è la cura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto