Come cucinare i cavoli verdi (101)

La condivisione è la cura!

Questo è il posto unico per ottenere 4-1-1 hun su tutto ciò che riguarda i cavoli verdi. Se sei mai stato interessato a imparare come cucinare i cavoli verdisei nel posto giusto.

Sono cresciuto in una casa dove mangiavamo cavoli almeno una volta alla settimana. Quindi, nella mia mente, lo facevano anche tutti gli altri. Tuttavia, ho imparato nel tempo che ci sono molti che non hanno avuto l’esposizione a loro o sono intimiditi dal processo di cottura e preparazione.

Così come un Cavolo verde 101 questo post demistificherà, celebrerà ed istruirà su questo alimento base delizioso e nutriente per l’anima.

Per quanto riguarda le verdure sane, i cavoli sono una delle verdure più sane in circolazione. Sfortunatamente gli stereotipi negativi del soul food hanno contribuito notevolmente a questa nozione secondo cui i cavoli hanno un quoziente di salute inferiore rispetto ad altre verdure. Ad esempio, cavoli e spinaci ricevono ogni tipo di amore, ma i cavoli non vengono menzionati.

La realtà è qualcosa di completamente diverso. I cavoli sono naturalmente posseduti da ogni tipo di bontà. Forniscono benefici nutrizionali come vitamine A, C e K, magnesio, ferro e calcio. Per una ripartizione più dettagliata, vedere questo articolo sui benefici per la salute dei cavoli verdi.

Come selezionare i cavoli verdi

cavolo crudo con sfondo nero

Per cucinare delle buone verdure devi saperle raccogliere. Non intendo effettivamente raccoglierli dal tuo giardino (se li coltivi ancora meglio), ma quando fai la spesa al supermercato o al mercato contadino ci sono alcuni tratti importanti per selezionare il gusto più fresco e migliore.

Più scure sono le foglie, meglio è, quindi cerca specificamente cavoli con foglie verde scuro. Evita le foglie ingiallite e/o con altre imperfezioni. Scolorimento significa che hai un mucchio scaduto. Se è solo una foglia qua e là, potresti stare bene. Basta scartare quelle foglie particolari.

Le foglie flosce e fragili sono un no no. Ci dovrebbe essere un certo livello di fermezza nelle foglie e negli steli. Fermezza = freschezza. Se non sei sicuro, prendi il mazzo e prova. Se sono appassiti o si piegano molto, rimettili a posto e vai avanti.

Anche i grandi buchi nelle foglie sono qualcosa che vuoi evitare. Alcuni piccoli buchi non sono un grosso problema, ma quelli più grandi riflettono gli insetti che si nutrono di loro.

Come conservare i cavoli

Supponendo che tu abbia fatto un buon lavoro nella selezione di buoni grappoli, il passaggio successivo è una corretta conservazione, a meno che tu non stia andando al consumo immediato. Assicurati che i verdi siano conservati in plastica e refrigerati. I sacchetti proteggeranno i verdi da qualsiasi disidratazione e la refrigerazione ovviamente preserva la freschezza mantenendo i cavoli ben saldi.

Per quanto tempo puoi conservare le verdure in frigorifero

Le verdure refrigerate avvolte nella plastica si conservano generalmente per 4-5 giorni. Preferisco cucinarli/mangiarli prima 1-2 giorni dopo la conservazione. Quando sei pronto per cuocere le verdure, dovrai tagliarle e lavarle.

Come tagliare i cavoli

I verdi tendono ad essere sul lato più duro e sono castrati insieme da steli spessi e duri. Per foglie più grandi e mature puoi staccare le foglie dagli steli usando le mani oppure puoi usare un coltello affilato per tagliare via lo stelo tracciando la lama su ciascun lato dello stelo.

Una volta che hai diraspato tutte le foglie, impilane diverse, poi arrotolale come un sigaro e poi tagliale a fette dello spessore desiderato. Nota: i pezzi da 1 pollice sono tipici, ma puoi regolarli in base ai tempi di cottura. Formati più piccoli = tempi di cottura più rapidi.

verdure tritate in pentola

Come pulire i cavoli verdi

È molto più facile tagliare le verdure secche rispetto a quelle bagnate, quindi preferisco lavarle dopo il taglio. I cavoli sono frondosi con un’ampia superficie, il che significa che c’è più possibilità che lo sporco granuloso si depositi su diverse parti delle foglie. Ti consigliamo di essere accurato; lavare, scolare, lavare, scolare, poi lavare di nuovo. Non c’è niente di peggio che masticare i verdi conditi con resti di sporcizia.

Il mio approccio è immergerli in un lavandino pieno d’acqua per sciogliere alcune particelle. Quindi strofino le foglie sommerse tra le dita e le mani con serie intenzioni di rimuovere eventuali detriti/sporcizia. Poi li lavo di nuovo per buona misura.

Alcune cose da notare:

  • Sostituisci l’acqua ogni volta che lavi le verdure. Sia che si utilizzi un lavandino o una ciotola capiente, lavare ogni volta lo sporco rimasto e quindi aggiungere acqua fresca e pulita. Questo è importante, come acqua pulita e limpida, priva di sporcizia, sarà il segnale che le tue verdure sono pulite a fondo e pronte per la cottura.
  • Lavaggio non significa candeggina, detersivo per piatti o detersivo di alcun tipo. Aggiungo circa ½ tazza di aceto al mio bagno d’acqua iniziale. Ha proprietà simili ai detergenti vegetali senza influire sul gusto.
  • Che si tratti di cavolo o di altre verdure come cavoli, senape, rape, spinaci, ecc., è necessario lo stesso approccio di pulizia.

Come cucinare i cavoli verdi

Cavoli tradizionali del sud

Ora che i tuoi cavoli sono tagliati e puliti, sei pronto per partire. Ma hai molte opzioni diverse per l’approccio alla cucina. Se riesci a padroneggiare i cavoli del sud, puoi praticamente gestire qualsiasi approccio, quindi iniziamo da lì. La via del sud prevede una lunga e lenta stufatura delle verdure in acqua/brodo condito con carne affumicata come garretto di maiale, lardo di maiale, pancetta, ecc.

La sostituzione del tacchino affumicato con il maiale è diventata piuttosto popolare nel tempo, poiché le tendenze sono state quelle di concentrarsi su ingredienti più sani per replicare quell’affumicatura carnosa.

Prepara il brodo

Al di fuori della preparazione (lavaggio e taglio) il 95% del lavoro nella cottura dei cavoli è il brodo. È assolutamente ciò che separa gli adulti dai bambini nel fare buoni green. Mi piace creare il mio brodo fatto in casa rispetto a quello acquistato in negozio, ma questo è il corso avanzato. Per i principianti consiglio solo di curare il brodo di pollo a basso contenuto di sodio acquistato in negozio. Per aggiustare intendo brodo con carne affumicata, spezie (paprika, pepe, sale, alloro) e cipolle saltate e aglio.

Per un sapore aggiuntivo mi piace aggiungere pizzichi di scaglie di peperoncino, aceto di sidro e melassa o sciroppo d’acero. Questi ingredienti servono sia per elevare che per bilanciare i sapori. L’aceto ha bisogno di acidità per sfondare la carne grassa affumicata. L’acero o la melassa aggiungono una leggera dolcezza per contrastare il sapore e il calore dei fiocchi di peperoncino.

ingredienti di scorta in una pentola d'acqua
Utilizzare un inserto per la pasta per cucinare comodamente, rimuovere e smaltire gli ingredienti

Soffriggere le Verdure

cipolle che saltano in pentola
Mentre soffriggi le cipolle e l’aglio condisci con sale, pepe, paprika e scaglie di peperoncino. Il calore intensifica i sapori delle diverse spezie

Aggiungi brodo

cipolle e brodo in pentola

Aggiungi le verdure

Non aggiungo verdure alla pentola finché non sono soddisfatto del brodo. Una volta completato il test di controllo della qualità del brodo, aggiungo le verdure crude, pulite e tagliate, quindi faccio stufare per circa due ore. Se il tuo brodo è ben condito, ti resta poco da fare. Puoi sicuramente aggiungere condimenti (pepe nero, paprika e sale) mentre procedi.

I verdi sono pronti quando sono teneri e anche una tonalità di verde più scura. Assaggia il condimento prima di servire. Regolare secondo necessità.

Cavolo del sud con tacchino affumicato – ricetta dettagliata qui

cavolo con tacchino affumicato in una ciotola

Cottura di verdure in pentola istantanea

La maggior parte dei miei cavoli della settimana sono cotti direttamente nella pentola istantanea o nella pentola a pressione. Se non disponi di un piatto istantaneo, ti consiglio vivamente di investire in uno, in quanto ti consente di convertire le ricette tradizionali della cena della domenica più lunghe in versioni settimanali più brevi.

La chiave con la pentola istantanea è usare la funzione “saute” per rosolare prima le verdure (cipolle e aglio). Faccio lo stesso anche con la mia proteina affumicata preferita per rilasciare parte del sapore. Quindi aggiungi solo le verdure, mescola bene e poi cuoci.

Instant Pot Collard Greens con petto affumicato – ricetta dettagliata

cavolo con petto in una ciotola

Cottura delle verdure in crockpot

Personalmente non uso una pentola di terracotta per cucinare. Lo uso più come una nave per mantenere le cose calde. Se hai intenzione di cucinare i cavoli in una pentola di terracotta, il mio unico consiglio da esperto sarà quello di saltare prima le verdure e la carne affumicata in una padella separata. I crockpot non si scaldano abbastanza per saltare e questo è un passaggio così importante per massimizzare il sapore.

Brasatura di cavolo cappuccio

Brasare il cavolo cappuccio è uno dei miei preferiti modi per gustare i cavoli. È un cuoco più veloce, quindi richiede una certa finezza per ottimizzare il sapore, ma vale la pena averlo nel tuo arsenale. Ti consigliamo di tagliare le verdure in pezzi più piccoli dato il tempo di cottura più breve. L’altro vantaggio della brasatura è che puoi utilizzare ingredienti più sofisticati come scalogno, vino o aceto balsamico invecchiato.

Verdure di cavolo brasate al vino

cavolo cappuccio brasato al vino su un piatto

Verdure Di Cavolo Soffriggere

Quando ho davvero poco tempo, una salsa veloce è il mio modo preferito per ottenere gustosi cavoli. La chiave sta tagliando le foglie in strisce sottili in stile “Chiffonade”. Il passo successivo è creare una “salsa” infusa per soffriggere le verdure. Usando cipolle, aglio e spezie per infondere l’olio insieme all’aceto balsamico che è stato ridotto per concentrarne il sapore.

Tutto ciò che ti resta da fare è mescolare le verdure abbastanza bene da garantire che tutte le strisce di cavoli siano ricoperte nella salsa. È un cuoco veloce, ma ancora profondamente aromatizzato.

Verdure di cavolo saltate veloci

Cavoli brasiliani “couve mineira”

couve o cavolo brasiliano su un piatto bianco

Ricette verdi di cavolo crudo

I cavoli verdi sono nutrienti e hanno un sapore robusto nel loro stato grezzo naturale, quindi puoi sicuramente gustarli crudi in insalata. Secondo la mia menzione precedente, vorrai solo tagliarli in strisce / pezzi più sottili. I cavoli verdi sono verdi di tipo amaro, quindi i tempi di cottura più lunghi vengono utilizzati per il soffritto intenso.

Tuttavia, gli ingredienti acidi come gli agrumi e l’aceto possono aiutare ad abbattere le verdure senza cuocerle. In questo modo le foglie crude sono più simili a un ceviche in termini di approccio alla cottura in quanto vengono marinate o “cotte” sfruttando l’acidità. Questi li rendono ottimi per slaw o insalata.

Cavolo verde Slaw – ricetta dettagliata

cavolo cappuccio slaw in una ciotola

Insalata di cavolo cappuccio e gombo

Ricetta di cavolo cappuccio con gombo, cetrioli e fagioli di lima

Insalata di pere e finocchi

insalata di finocchi con pere mature e cavolo cappuccio

Verdure di cavolo vegano

Il bello di avere un repertorio di metodi di cottura è che puoi gustare i cavoli in molti modi diversi, compresi i piatti vegani. I precedenti esempi di brasatura e soffritto erano tutte ricette a base vegana. I curry sono i miei modi preferiti per gustare le ricette vegane di cavolo cappuccio.

Cavolo al curry caraibico

cavolo cappuccio brasato al curry al cocco in una ciotola bianca condita con peperoncini rossi

Piselli dall’occhio e cavoli al curry

piselli dagli occhi neri e cavoli al curry con cereali

Cavolo verde come ingrediente

I cavoli funzionano alla grande come ingrediente nei condimenti, sia che si tratti di salse, salse o salse. Quel fresco sapore verde aggiunge un sapore unico.

Gusto del Chow Chow del sud

ricetta chow chow in un barattolo di vetro

salsa verde

Condimento della dea verde

Zuppe e Stufati

Stufato di cavolo Pozole con cavoli

Soba Noodles con cavoli

Gumbo Z’herbes

gumbo z'herbes cotto in una ciotola bianca con un cucchiaio.

Altre ricette di cavolo cappuccio

Insalata tiepida di cavoli con vinaigrette al bacon

Insalata di cavolo cappuccio su un piatto bianco

Poke Bowl con alghe marine

Cavolo cappuccio in pentola a pressione

cavolo e tacchino in una ciotola bianca

Alternative al cavolo verde

Senape brasata

senape con cipolle e tacchino in una ciotola bianca

Cime di rapa del sud

cime di rapa con pancetta salata e radici di rapa in vaso bianco

Domande frequenti

Come condire i cavoli senza carne?

Puoi sicuramente goderti il ​​cavolo cappuccio vegano o vegetariano, ma dovrai fare alcune cose per replicare l’affumicatura. Preferisco sostituire i peperoncini affumicati essiccati al posto della carne affumicata, oltre ad aumentare la quantità di paprika affumicata.

La chiave per verdure senza carne ben condite è il tuo brodo. Consiglio di preparare questo brodo fatto in casa meno le parti di pollo.

La salsa di soia è un’altra ottima aggiunta per il sapore. Ha un po’ di presenza umami che aggiungerà un po’ di profondità ai green.

Per quanto riguarda le spezie, tendo ad aggiungere curry, tutte le spezie e molto aglio quando preparo i cavoli senza carne.

Di tanto in tanto salterò pezzi spessi di portobello per imitare la carnosità del maiale o del tacchino affumicato.

Quanto tempo devono cuocere i cavoli verdi?

Dipende da come li cucini. Lo stile tradizionale del sud prevede una lunga e lenta cottura a fuoco lento di circa 1 ½ – 2 ore. Ma se stai preparando un brasato veloce ti serviranno solo circa 15-20 minuti.

Cosa fare con gli steli?

Gli steli sono ottimi per il decapaggio. Quindi, se hai un’ottima ricetta per il decapaggio, approfittane sicuramente. Di tanto in tanto sostituirò i gambi di cavolo in una ricetta di gombo in salamoia. Puoi anche usarli per aromatizzare il brodo o semplicemente aggiungerli al cestino del compost.

Fare i cavoli verdi

Se hai altri consigli per come cucinare i cavoli verdi per favore torna e lasciami un commento qui sotto con i tuoi pensieri.

Puoi anche kcontinua con le mie imprese culinarie e ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Cinguettioe Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, visitami su Spotify per trovare playlist mensili curate.

La condivisione è la cura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su