La condivisione è la cura!
Cavolini di Bruxelles all’aceto balsamico – Senza dubbio una delle migliori ricette di cavolini di Bruxelles arrostiti che farai; un modo semplice e molto gustoso per gustarli! I germogli sono sia salati che dolci, altamente aromatici e offrono un’esperienza in bocca unica per le vacanze o per le serate feriali facili.
Da bambino non ho mai avuto i cavolini di Bruxelles. Non era un alimento nella rotazione degli oggetti cucinati dai miei nonni. Ne ero profondamente consapevole, anche se data la loro reputazione negativa nella cultura pop. Ricordo di aver visto un episodio di “Leave It To Beaver” con mio nonno in cui un giovane Beaver Clever si rifiutava di mangiare i germogli per cena.
Ma quello era allora e quello che è ora è che negli ultimi anni molti chef hanno lavorato per cambiare la percezione dei cavolini di Bruxelles sviluppando ricette intelligenti per i loro ristoranti. Sebbene questi siano alcuni dei migliori cavoletti di Bruxelles che abbia mai avuto, invariabilmente la maggior parte di queste ricette sono aromatizzate con burro o pancetta che sono gustose, gradite aggiunte a qualsiasi piatto per non parlare dei cavoletti.
Sono della mentalità che se non ti piacciono i cavolini di Bruxelles, è perché non li hai fatti cucinare nel modo giusto. Ed è possibile cucinare ottimi germogli e godere dei numerosi benefici per la salute.
Ingredienti Germogli Arrostiti
- Cavoletti di Bruxelles
- Uva
- Olio d’oliva
- Aceto balsamico
- Sale
- Pepe
- Timo essiccato
- Coriandolo (facoltativo)
- Finocchio macinato (facoltativo)
Per questa ricetta di cavolini di Bruxelles arrostiti, volevo il sapore ricco prodotto nei ristoranti ma volevo creare una ricetta che fosse un po’ più adatta al consumo quotidiano, soprattutto per una notte feriale intensa. Traduzione: un profilo più sano e pochissima preparazione e cottura. Quindi ho omesso burro, pancetta e zucchero ma ho aumentato il profilo aromatico.
Le uve offrono anche un’ottima esperienza culinaria supponendo che tu le arrostisca intere anziché dimezzarle. Morderli rilascia un’esplosione di delizioso succo simile al vino.
Come fare i Cavolini di Bruxelles con balsamico e uva (passo dopo passo)
La chiave sta nella stratificazione dei sapori con diversi ingredienti semplici. Ho iniziato con un mix di spezie composto da sale kosher, pepe, finocchio e coriandolo, ma puoi mantenerlo semplice come sale e pepe.
I passaggi fondamentali sono condire, scottare, quindi arrostire. Una buona scottatura blocca quel sapore mentre la tostatura intensifica i sapori naturali sia dell’uva che dei germogli oltre a concentrare la dolcezza nell’aceto balsamico.
Passaggio 1: preparare i germogli
Saltare i germogli in una ciotola con l’olio. Condire con le spezie
Passaggio 2: soffriggere i germogli
Scaldare la padella a fuoco medio-alto. Nella padella calda aggiungete l’olio, quindi aggiungete i germogli e fate cuocere cercando di caramellare in profondità. Cuocere per 3-4 minuti, quindi aggiungere aceto, uva e condimento aggiuntivo.
Passaggio 3: arrosto
Preriscalda il forno a 350 gradi F. Metti la padella nel forno e cuoci per 20-25 minuti.
Suggerimenti di servizio
Questi fanno per una fantastica notte feriale o per le vacanze. Sono facili da cucinare e fondamentalmente cucinano a mani libere. Serviteli con pesce, agnello o pollo.
In cosa differiscono i cavolini di Bruxelles viola da quelli verdi?
I cavolini di Bruxelles viola sono un incrocio tra i tradizionali cavoletti verdi e il cavolo viola. Queste bellezze sono disponibili nei toni del viola dal viola scuro al viola, mescolato con un po’ di verde brillante. I cavolini di Bruxelles viola tendono ad avere foglie più compatte e arrotondate e non crescono in modo uniforme come le loro controparti verdi. I cavolini di Bruxelles viola dal sapore aromatico offrono un sapore leggermente nocciolato e molto più dolce rispetto alla loro controparte verde.
Quali sono i benefici per la salute dei cavolini di Bruxelles?
I cavoletti di Bruxelles forniscono molti antiossidanti, aiutano a combattere sia il cancro che le malattie cardiache e ripristinano una sana digestione. Hanno anche una quantità sorprendentemente alta di proteine per una verdura. Come i loro parenti verdi, i germogli viola sono un’ottima fonte di fibre, folati e vitamine A, C, K e B6; anche il pigmento viola fornisce antiossidanti aggiunti.
Consigli di cucina per preparare i migliori cavolini di Bruxelles
- Preferisco che i miei cavolini di Bruxelles abbiano i bordi croccanti, quindi dimezzo i cavolini e li faccio rosolare/rosolare sul lato tagliato prima di arrostire.
- Per un sapore di livello superiore, se si utilizzano semi di coriandolo e finocchio, tostarli prima di macinarli
- Mantienilo leggero con le spezie / condimenti poiché i germogli viola sono naturalmente dolci e la cottura farà emergere facilmente questo e quel sapore di nocciola.
- Per un sapore aggiuntivo e una consistenza croccante aggiungi noci come le noci pecan.
- I cavolini di Bruxelles verdi funzionano bene in questa ricetta, quindi sentiti libero di sostituirli liberamente.
Per ricette simili di cavolini di Bruxelles che potrebbero piacerti, prova queste:
Quesadillas ai cavolini di Bruxelles
Cavolini di Bruxelles in pentola istantanei
Friggitrice ad aria Cavolini di Bruxelles
Se lo fai delizioso e facile Cavolini di Bruxelles al balsamico ricetta per favore torna e lasciami un commento qui sotto con il tuo feedback. Sicuramente scatta una foto del piatto e assicurati di taggare #foodfidelity in modo che possa vederli.
Puoi anche kdai un’occhiata ai miei exploit culinari e alle ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Twittere Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, vieni a trovarmi all’indirizzo Spotify per trovare playlist mensili curate.
Porzioni: 6 le persone
Calorie: 100kcal
Preriscaldare il forno a circa 375 gradi.
Utilizzando un macinacaffè o un macinacaffè, macinate i semi di finocchio e di coriandolo.
Saltare i cavolini di Bruxelles con l’olio d’oliva in una terrina. Condire con metà del finocchio, il coriandolo, sale e pepe.
Scaldare una padella in ghisa a fuoco medio-alto. Aggiungere i germogli e far rosolare per 2-3 minuti. Durante l’ultimo minuto aggiungere il condimento rimasto, l’uva e l’aceto balsamico e mescolare bene.
Spegnere il fuoco e mettere la padella con i germogli e l’uva in forno. Arrostire in forno fino a quando i germogli sono teneri con una forchetta o possono essere bucati con un coltello (circa 20 minuti)
- Preferisco che i cavolini di Bruxelles abbiano i bordi croccanti, quindi dimezzo i cavolini e li rosolato/rotto sul lato tagliato prima di arrostire.
- Per un sapore di livello superiore, se si utilizzano semi di coriandolo e finocchio, tostarli prima di macinarli
- Mantienilo leggero con le spezie / condimenti poiché i germogli viola sono naturalmente dolci e la cottura farà emergere facilmente questo e quel sapore di nocciola.
- Per un sapore aggiuntivo e una consistenza croccante aggiungi noci come le noci pecan.
- I cavolini di Bruxelles verdi funzionano bene in questa ricetta, quindi sentiti libero di sostituirli liberamente.
Calorie: 100kcal | Carboidrati: 13g | Proteina: 3g | Grasso: 5g | Grassi saturi: 1g | Sodio: 603mg | Potassio: 355mg | Fibra: 4g | Zucchero: 6g | Vitamina A: 587IU | Vitamina C: 65mg | Calcio: 46mg | Ferro da stiro: 2mg
La condivisione è la cura!