Cavolo meridionale “Sky’s The Limit” con ricetta di tacchino affumicato

La condivisione è la cura!

Fresco Cavolo cappuccio meridionale fatto sobbollire lentamente in brodo a base di tacchino affumicato con cipolle, aglio, scaglie di peperoncino e aceto lasciando il piatto più delizioso di sempre.

Questi cavoli verdi sono pronti per il giorno di Capodanno o per la cena della domenica. I suggerimenti e le tecniche dettagliate nel post ti aiuteranno a migliorare il tuo gioco di cavoli verdi e a renderti una star nella tua famiglia.

I verdi sono il cibo dell’anima per eccellenza. Ci sono un milione di ricette per il cavolo cappuccio del sud, ma non tutti producono le verdure migliori o addirittura buone per quella materia. A volte è perché sono granulose per una scarsa pulizia o troppo frondose per un taglio scadente, ma il più delle volte è un problema di sapore, o meglio ancora una mancanza di sapore.

Le verdure sono in realtà un piatto facile da preparare. Sono solo ingredienti semplici cucinati lentamente in un grande forno olandese. Ma nel mondo dei neri le ricette di cavolo cappuccio, in particolare la qualità, sono un argomento delicato. Ogni aspetto viene criticato dalla consistenza e dal sapore delle verdure, dal loro colore e dal sapore di potlikker. Non sono sicuro che tu possa relazionarti, ma spero che tu non abbia a che fare con gli imbrogli lol.

cavolo cappuccio con tacchino affumicato in una ciotola

Batte e mangia (abbinamento musicale con verdure cucinate alla maniera del sud)

C’è sia arte che scienza per fare il cavolo cappuccio. Una volta inchiodate le tecniche semplici, il lato artistico significa che il cielo è il limite come quella canzone di Notorious Big.

I miei cavoli verdi preferiti sono quelli che raggiungono un ottimo equilibrio tra affumicatura, aceto e salato (cipolle, aglio, sale, pepe). Quest’ultimo è tutto incentrato su quel brodo che, se fatto sobbollire a lungo con i cavoli, rende un ridicolo piatto o liquore a seconda di dove vieni.

Sky è il limite con i tuoi green se inizi con un ottimo stock. È attraverso un brodo sano e saporito che puoi fornire deliziose verdure che mantengono quello stato di buono per te che il vero cibo dell’anima fornisce, come discusso nel mio precedente post sul“altro cibo per l’anima”.


Ingredienti delle verdure del sud

Per i Verdi

  • Cavoli Freschi
  • cipolle bianche
  • Brodo di pollo fatto in casa o brodo di pollo acquistato in negozio
  • Paprika dolce affumicata
  • Peperoncino in pezzi
  • Aceto di mele (spezza il grasso della carne affumicata)
  • Melassa (dolcificante per controbilanciare le verdure amare)

Per il brodo di pollo

  • Parti di tacchino affumicato (ali, coscia o coda)
  • Carote
  • Sedano
  • Timo fresco
  • Foglie di alloro
  • Spicchi d’aglio (se non avete aglio fresco a portata di mano, sostituitelo con uno in polvere di alta qualità)
  • Pannocchia di mais
  • Cipolla bianca
  • Sale kosher
  • Pepe nero

Istruzioni per la cottura del cavolo cappuccio meridionale

Char la cipolla

Metà della cipolla e sbucciatela.

Portare il bruciatore del piano di cottura al massimo. Mettere la cipolla tagliata a metà e farla bruciare. Capovolgi e carbonizza l’altro lato. Accantonare.

cipolla abbrustolita sul piano di cottura

Per il brodo di pollo fatto in casa

Se non usi il brodo di pollo acquistato in negozio, ecco i passaggi chiave per creare il tuo brodo saporito. Aggiungi 7-8 tazze d’acqua in una pentola grande o in una pentola per brodo.

Aggiungere nella pentola i pezzi di tacchino affumicato, il mais, le carote, il sedano, l’alloro, gli spicchi d’aglio, il sale, il pepe e la cipolla abbrustolita. Portare il tutto a bollore poi far sobbollire per almeno due ore.

Se hai il tempo o la pazienza, fai sobbollire un giorno intero o due o tre; è il modo del cibo dell’anima! Se si trascorrono più giorni, lo stock si ridurrà molto. Questo è buono, in quanto significa che il sapore sarà più concentrato. Puoi continuare ad aggiungere più liquido e rinfrescare gli ingredienti, ottenendo un brodo davvero dinamico e complesso. Sono pazzo di un sapore del genere, quindi sentiti libero di ignorarmi e andare con 2 ore standard.

Lascia raffreddare il brodo, quindi filtralo in una ciotola capiente o in una pentola capiente. Staccare la carne dalle ossa di tacchino affumicato e conservarla per un uso successivo. Usa il brodo immediatamente o lascialo riposare in frigorifero per una notte un giorno o due fino al momento dell’uso.

brodo di ingredienti in una pentola d'acqua
Utilizzare un inserto per pasta per una comoda cottura, rimozione e smaltimento degli ingredienti del brodo

Fai i verdi

Pulisci prima le verdure sciacquandole alcune volte per assicurarti che tutto lo sporco e la sabbia siano completamente risciacquati da tutte le foglie.

Mondate e affettate le cipolle. Preriscalda la tua pentola grande a livello medio-alto. Aggiungere l’olio d’oliva, quindi soffriggere le cipolle per 3-4 minuti. Condire le cipolle con un cucchiaino di paprika dopo 2 minuti di cottura. Le cipolle dovrebbero essere abbastanza tenere.

cipolle saltate in pentola

Aggiungere circa 4 tazze di brodo più un pizzico di scaglie di peperoncino, melassa e pezzi di tacchino, quindi mescolare bene.

cipolle e brodo in pentola

Aggiungi i cavoli alla pentola. Riempi il più possibile nella pentola. Non preoccuparti, man mano che il cavolo cappuccio cuoce, si ridurrà un po’ dopo pochi minuti. Una volta che ciò accade, dai loro una bella mescolata.

verdure tritate in pentola
cavolo cappuccio che cuoce in una pentola

Dopo circa 30 minuti aggiungere l’aceto e un altro cucchiaino di paprika. Cuocere altri 30 minuti circa fino alla consistenza desiderata. Due ore dovrebbero essere sufficienti perché questi siano teneri e saporiti.

Il brodo dovrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per insaporire, ma sentiti libero di condire a tuo piacimento mentre vai con pepe nero, paprika e sale. Consiglio di assaggiare alcune volte prima di aggiungere il sale per determinare se ne avete davvero bisogno. Anche in questo caso si tratta di una preferenza, quindi usa le mie parole più come guida.

cavolo cappuccio con tacchino affumicato in una ciotola

CONSIDERAZIONI E SUGGERIMENTI IN CUCINA

Il cavolo cappuccio del sud è tutto incentrato sul Pot likeker, che è il liquido di brodo rimasto dopo che le verdure sono state mangiate. C’è tanta gioia nell’usare il piatto come mangiare le verdure reali.

Tutti quei meravigliosi nutrienti che sono stati cucinati con il cavolo cappuccio possono essere trovati qui. Nella mia casa crescendo, gli anziani lo chiamavano pot likker slang per liquore in pentola.

Mia nonna lo riservava spesso e ricordo che mio nonno ne beveva qualche bicchierino ogni tanto, che ho adottato. Lo riduceva anche concentrando i suoi sapori e magari aggiungeva salsa di peperoni o salsa Worcestershire e usava per immergervi le verdure, inzuppare con pane di mais o usare come salsa/sugo per pesce grigliato.

Inzuppare con il pane di mais all’acqua calda di mia nonna era grande. Servire con un contorno di fagioli al burro e insieme a osso di collo di maiale brasato come piatto principale.

Mi piace mangiare il mio cavolo cappuccio con una semplice salsa di peperoni fatta in casa, ma sentiti libero di usare la tua salsa piccante preferita. Trovo che le salse piccanti a base di aceto funzionino meglio.

Personalmente mi piace usare il potlikker come brodo per riso o grana.

cavolo cappuccio e pane di mais in una ciotola bianca

Personalmente mi piace usare il potlikker come brodo per riso o grana.

gamberetti e grana su un piatto bianco

Quali sono i consigli di cucina chiave per il cavolo cappuccio del sud?

  • I cavoli verdi puliti sono un must, quindi prima di tutto dedica il tempo a pulirli. A meno che tu non stia acquistando cavoli preconfezionati, lava accuratamente le verdure. Controllalo! Risciacqua anche la versione insaccata. I verdi in genere hanno tutti i tipi di sporco su di loro, quindi prenditi il ​​​​tempo e lavali nel lavandino per assicurarti che la granulosità sabbiosa e terrosa venga rimossa. Mi ringrazierai più tardi, altrimenti ti verrà la sabbia tra i denti e non è un bell’aspetto
  • Tritare i cavoli in una certa misura di uniformità. Tritato grossolanamente va bene, vuoi solo evitare di avere foglie molto grandi perché una volta che assorbono il liquido ti ritroverai con cumuli o palline di verdure che possono essere un lavoro ingrato da masticare.
  • Ho usato la melassa per bilanciare l’amarezza delle verdure, ma altri dolcificanti possono essere sostituiti. Lo zucchero di canna o lo sciroppo d’acero sono sempre buone scelte.
  • Assicurati di rimuovere quei gambi duri. Meno steli spessi significano una migliore esperienza di masticazione e alimentazione. Preferisco di gran lunga i miei cavoli sul lato tutto frondoso.
  • Prepara il tuo brodo fatto in casa. I brodi commerciali sono troppo salati o insipidi. Crearne uno ti consente un maggiore controllo.
  • Il 95% dei tuoi sforzi dovrebbe essere speso per il brodo. Mio le verdure non toccano il brodo fino a dopo circa 2 giorni di affinamento in brodo. Il perfezionamento per me include la preparazione del brodo lasciandolo sobbollire lentamente per ore, modificando i condimenti e lasciando riposare per consentire ai sapori di unirsi.
  • Tacchino affumicato (ali, collo, dorso) sono saporiti quanto il maiale affumicato, ma hanno meno grasso e generalmente più sani nel complesso.
  • Resisti alla tentazione di far bollire il cavolo cappuccio; fateli invece cuocere lentamente appassindo mentre cuociono.
  • Per una versione di questi che può essere fatta con praticità e facilità, prova questa ricetta di verdure in pentola istantanea.
  • I verdi lo sono il più delle volte il contorno nella cucina meridionale, ma per me, sono un tale fan che li farò il piatto principale gustandoli in una grande ciotola con grossi pezzi di tacchino affumicato.
forchettata di cavolo cappuccio del sud con tacchino affumicato

Consigli di gusto per fare un fantastico brodo fatto in casa?

  • I migliori cavoli verdi hanno un sapore complesso ed equilibrato fornito da un ottimo brodo.
  • Il tempo è il tuo migliore amico. Sobbollire, cuocere a fuoco lento, cuocere a fuoco lento, riposare, riposare, riposare per eliminare il gusto amaro a favore di quella pura prelibatezza.
  • Char un’intera cipolla per portare il tuo brodo da cenere a elegante! Accendo letteralmente il fornello al massimo e siedo una cipolla cruda direttamente sulla fiamma fino a quando non diventa nera come la cenere, quindi la faccio cadere nel mio brodo. È possibile utilizzare anche grill a gas o caminetto.
  • Pannocchia di mais ha un ottimo sapore di umami. Aggiungi una spiga di grano (rimossa la buccia) alla tua base di brodo.
  • L’aceto è tuo amico. Il bianco, il sidro di mele o anche il succo di sottaceti avanzato funzionano tutti alla grande ma hanno profili di gusto leggermente diversi come immagineresti. Ma alla fine della giornata, hai bisogno di un po’ di acidità per contrastare il grasso della carne affumicata e aiutare con l’amarezza delle verdure.
  • Mi piace aggiungere una combinazione di dolce e calore. Quest’ultimo (fiocchi di peperoncino) è abbastanza universale nelle ricette di verdure, ma l’aggiunta di dolcezza può incitare a litigare in alcuni ambienti. Aggiungo dell’acero occasionalmente, ma sempre più avanti nel processo di cottura. L’acero ha un po’ più di complessità e si complimenta molto bene con la fumosità nello stesso modo in cui si trova nel barbecue.
  • Preferisco cuocere il brodo scoperto o parzialmente coperto. Trovo che coperto porti alla condensa che ritorna nel brodo diluendo così il sapore.

Domande frequenti sul cavolo cappuccio

Devo usare il cavolo cappuccio fresco?

Per comodità, vedi sempre più ricette di cavolo cappuccio che includono cavolo cappuccio pre-pulito e confezionato. Li ho sicuramente usati in alcune diverse ricette di cavolo verde. Tuttavia, per il grande spettacolo, che ha impressionato gli ospiti e/o le ricette di verdure di famiglia, uso solo il cavolo cappuccio fresco. Preferisco il gusto fresco e tendono ad essere molto più saporiti.

Quali sono le opzioni di carne affumicata per cucinare il cavolo cappuccio?

Le ricette del sud avranno della carne affumicata! Quel sapore affumicato è proprio la natura del cibo del sud. Per questa ricetta ho usato ali di tacchino affumicato, ma altre parti di tacchino funzionano altrettanto bene. Le code di tacchino sono le mie preferite in realtà, ma ho visto anche le gambe abituarsi spesso. Il più comune, tuttavia, è che il prosciutto affumicato di garretto (maiale) è un alimento dell’anima. I garretti del prosciutto sono facili come la domenica mattina. Mia madre è appassionata di ossa di collo di maiale. La guancia di maiale e/o il maiale salato sono altre opzioni familiari nei cavoli verdi del sud

Puoi fare il cavolo cappuccio del sud senza carne?

Sì, decisamente. Non c’è motivo per cui non puoi fare grandi cose cavolo cappuccio del sud vegano. Consiglio vivamente di preparare un brodo vegetale migliorato per ottenere la complessità e la profondità dal punto di vista del sapore. Per replicare l’affumicatura dei garretti di prosciutto affumicato o delle ali di tacchino, utilizzo peperoncini affumicati essiccati come un chipotle, Morita o una combinazione dei due.

Far cadere alcuni peperoncini secchi in un brodo bollente infonderà un livello più che adeguato di affumicatura. Ma per favore fai attenzione a quanto tempo lasci i peperoncini nel brodo. Ad un certo punto, si romperanno e rilasceranno i semi infuocati nelle tue verdure e sopraffaranno tutto! In questo caso vuoi il fumo, non il calore.

Il cavolo cappuccio è sano?

I cavoli verdi sono intrinsecamente nutrienti o più come altre verdure a foglia verde. Gli stereotipi negativi delle persone sul cibo dell’anima danno loro un brutto colpo. Nonostante il loro basso contenuto calorico, il cavolo cappuccio contiene molti importanti nutrienti tra cui calcio, fibre e vitamina A solo per citarne alcuni. Il modo in cui li cucini determinerà se il piatto cucinato finito è sano. Il tacchino è più magro e con un basso contenuto di colesterolo rispetto ai garretti di prosciutto di per sé.

Posso cucinare il cavolo cappuccio del sud in una pentola di terracotta o in una pentola a cottura lenta?

Sì, puoi, ma non lo consiglio. C’è troppa condensa che fuoriesce nelle verdure durante la cottura che ne diluisce il sapore. Se vuoi un modo più conveniente per cucinare il cavolo cappuccio, usa una pentola istantanea. Prova questa ricetta di cavolo cappuccio di petto o verdure in pentola a pressione per opzioni di pentola istantanee.

Posso sostituire altre verdure con i cavoli?

In effetti, ma attenersi a senape o cime di rapa o una combinazione dei due. Per favore, non provare assolutamente a fare questa ricetta con il cavolo cappuccio! Adoro il cavolo riccio, ma non fa parte di questo classico piatto soul food.

Per quanto tempo cucini il cavolo cappuccio in stile meridionale?

In realtà investo più tempo nel brodo di quanto non cucino effettivamente le verdure. Le verdure grandi (non buone, ma ottime) provengono da brodo saporito. Il mio approccio è stato influenzato dalle ricette di brodo cinesi.

Questa tecnica consiste nel ridurre ripetutamente il brodo e aggiungere ogni volta più ingredienti liquidi e più freschi. Dopo alcune volte si ottiene questo brodo dal sapore intenso dalla concentrazione ripetitiva creata dalle riduzioni.

Scusa, è un modo prolisso per dire che almeno un’ora circa non più di due dovrebbe essere sufficiente supponendo che tu abbia una buona scorta. Il tempo può variare a seconda di quanto grande o piccolo hai tagliato il cavolo cappuccio e di quanto tenero lo preferisci.

Metti lo zucchero nei tuoi cavoli?

Questa domanda sorge spesso nei circoli del cibo dell’anima. È quasi serio e controverso come il dibattito sullo zucchero nella grana. La mia risposta è SI! Non deve essere zucchero di per sé, ma vorrai sicuramente aggiungere qualche tipo di dolcificante.

Preferisco la melassa come dolcificante preferito per la ricetta del cavolo cappuccio. Non è eccessivamente dolce, ma fa il suo lavoro e ha un sapore più complesso rispetto ad altri dolcificanti.

Le nonne e le loro nonne hanno addolcito le verdure per decenni. Hanno capito che una piccola dolcezza aiutava a bilanciare il sapore con il sapore di verdure amare.

Cosa devo servire con il cavolo cappuccio?

Preferisco i classici della vecchia scuola con i miei verdi. Maccheroni e formaggio, Fagioli borlotti del sudo Black Eyed Peas. Per un piatto proteico o un piatto principale, preparare con agnello alla griglia o friggitrice ad aria cotto mahi mahi.

Per quanto tempo puoi conservare i tuoi cavoli avanzati?

Conservo la mia pentola di verdure avanzata in un contenitore ermetico per un massimo di quattro giorni. Se me ne sono rimasti oltre quel punto li butto fuori. Tuttavia, non riesco a ricordare gli avanzi che sono durati così a lungo a casa mia. Per ottenere i migliori risultati, li faccio sobbollire lentamente sul piano cottura invece di cuocerli nel microonde.

Per ricette simili come questa, prova queste:

Cavolo cappuccio istantaneo con petto

Cavolo cappuccio vegano

Insalata di cavolo cappuccio

Cavolo brasato

Cavolo cappuccio al curry

Cavolo cappuccio brasiliano

Insalata di gombo e cavoli

Andouille salsiccia cane con salsa di cavolo cappuccio

Cavolo cappuccio Salsa Verde

Slaw di cavolo cappuccio

Piselli e cavoli dagli occhi neri

Cavolo cappuccio 101

FARE THÈ LA RICETTA DI COLLARD GREENS

Se fai questi deliziosi affumicati Cavolo cappuccio meridionale, non dimenticare di salvare la parte migliore, il liquore in pentola. Inoltre, per favore torna indietro e lasciami un commento qui sotto con il tuo feedback. Sicuramente scatta una foto del piatto e assicurati di taggare #foodfidelity in modo che possa vederli.

Puoi anche kdai un’occhiata ai miei exploit culinari e alle ricette originali! Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Twittere Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, vieni a trovarmi all’indirizzo Spotify per trovare playlist mensili curate.

Infine, vai sul mio canale YouTube e iscriviti per essere avvisato quando vengono caricati nuovi video settimanali.

cavolo cappuccio con tacchino affumicato in una ciotola

Cavolo cappuccio del sud con tacchino affumicato

Meridionale cavolo cappuccio con tacchino affumicato cotto a fuoco lento con cipolle, aglio, peperoncino e aceto lasciando un delizioso liquore in pentola

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cucinare: 3 ore

Tempo totale: 3 ore 5 minuti

Corso: Contorno

Cucina: Cibo dell’anima

Porzioni: 8 le persone

Calorie: 130kcal

Per il brodo fatto in casa

  • Aggiungi 7-8 tazze d’acqua in una pentola capiente.

  • Aggiungere il tacchino affumicato, la cipolla abbrustolita, il mais, le carote, il sedano, l’alloro, l’aglio, il sale e il pepe, portare ad ebollizione, quindi cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore. Faccio sobbollire il mio da qualsiasi luogo tra 12-24 ore.

  • Lascia raffreddare il brodo. Filtrare il brodo in una ciotola capiente. Togli la carne di tacchino affumicata dalle ossa e conservala per dopo. Lascia riposare il brodo per una notte in frigorifero.

Prepara i verdi

  • In una pentola capiente, aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva e le cipolle affettate. Condite con metà della paprika. Soffriggere fino a quando sono teneri.

  • Aggiungere il brodo, i fiocchi di peperoncino, le verdure, la melassa, l’aceto e i pezzi di carne di tacchino affumicato. Portare a bollore e poi abbassare la fiamma e far sobbollire per circa un’ora. A metà cottura aggiungete la restante paprika.

  • Condite a piacere con altra paprika, sale, pepe se ne sentite il bisogno, ma il sapore del brodo dovrebbe essere sufficiente.

  • Prima di tutto, dedicare il tempo a pulire i verdi. A meno che tu non stia acquistando cavoli preconfezionati, lava accuratamente le verdure. Controllalo! Risciacqua anche la versione insaccata. I verdi in genere hanno tutti i tipi di sporco su di loro, quindi prenditi il ​​​​tempo e lavali nel lavandino per assicurarti che la granulosità sabbiosa e terrosa venga rimossa. Mi ringrazierai più tardi, altrimenti ti verrà la sabbia tra i denti e non è un bell’aspetto
  • Tritare i cavoli in una certa misura di uniformità. Tritato grossolanamente va bene, vuoi solo evitare di avere foglie molto grandi perché una volta che assorbono il liquido ti ritroverai con cumuli o palline di verdure che possono essere un lavoro ingrato da masticare
  • Prepara il tuo brodo fatto in casa. I brodi commerciali sono troppo salati o insipidi. Crearne uno ti consente un maggiore controllo.
  • Il 95% dei tuoi sforzi dovrebbe essere speso per il brodo. Le mie verdure non toccano il brodo fino a dopo circa 2 giorni di affinamento in brodo. Il perfezionamento per me include la preparazione del brodo lasciandolo sobbollire lentamente per ore, modificando i condimenti e lasciando riposare per consentire ai sapori di unirsi.
  • Tacchino affumicato (ali, collo, dorso) sono saporiti quanto il maiale affumicato, ma hanno meno grasso e generalmente più sani nel complesso.
  • Resisti alla tentazione di far bollire il cavolo cappuccio; fateli invece cuocere lentamente appassindo mentre cuociono.
  • Per una versione di questi che può essere fatta con praticità e facilità, prova questa ricetta di verdure in pentola istantanea.

Calorie: 130kcal | Carboidrati: 9g | Proteina: 9g | Grasso: 5g | Grassi saturi: 1g | Colesterolo: 30mg | Sodio: 488mg | Potassio: 326mg | Fibra: 1g | Zucchero: 4g | Vitamina A: 2835IU | Vitamina C: 5.6mg | Calcio: 38mg | Ferro da stiro: 0.9mg

La condivisione è la cura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su