La condivisione è la cura!
Adoro il gombo ora, ma non l’ho sempre amato. Le mie prime esperienze prevedevano baccelli viscidi, quindi l’ho evitato a tutti i costi. Ho avuto la fortuna di essere presentato in seguito al gombo croccante e croccante che mi ha ispirato a ricercare e creare diverse ricette senza melma. Quindi oggi te lo mostrerò come cucinare l’okra in modo che tu possa goderti tutto ciò che ha da offrire.
Okra è una specie di grosso problema e penso che abbia un brutto colpo a causa dell’elemento melmoso (che dovrei aggiungere può essere facilmente risolto). Il gombo per me è la cucina del sud.
Non sono solo nel mio amore e devozione per il gombo. La cultura popolare è piena di alcuni esempi che dimostrano il suo attuale status sotterraneo che potrebbe crescere e svilupparsi in qualcosa di GRANDE! Al momento esiste un’app Okra. Non si tratta di gombo in sé, ma semplicemente il nome di un’app Okra mostra molto rispetto dovuto. L’app in realtà tiene traccia di tutti i ristoranti di proprietà di neri negli Stati Uniti. È un ottimo strumento per supportare le aziende e le modalità di ristorazione dedicate alla cucina afroamericana.
C’è anche una bella canzone di Tyler the Creator, intitolata “Okra” che ha bisogno di più airplay. È in forte rotazione per me, ma ha bisogno di prendere piede con gli altri. Tuttavia, la mia canzone preferita “Okra” è di Olu Dara, l’artista jazz e anche padre del mio MC preferito, Nas.
Non c’è niente come quella prima volta che ti godi la giusta ricetta di gombo. Se fatto bene non ci sono troppi cibi migliori.
Cos’è l’okra?
Per quelli di voi che non hanno alcun collegamento con il sud degli Stati Uniti, l’Africa occidentale, i Caraibi, il Medio Oriente o l’India, è comprensibile se non avete mai incontrato l’ocra. Il gombo è un baccello di semi vegetali con una forma lunga, sottile e simile a un tubo che ricorda le dita della signora. È un alimento base del sud che viene spesso gustato in umido con i pomodori.
Che sapore ha l’okra?
Ha un gusto delicato ed erbaceo paragonabile ai fagiolini. Tuttavia, a seconda di come viene preparato, il gusto dell’okra può cambiare drasticamente. L’okra cotto rapidamente tende ad essere country e mite, ma l’okra stufato a lungo diventa tenero e ha una profondità di sapore più complessa.
Perché il gombo è viscido?
Il gombo contiene una discreta quantità di mucillagine che è la sostanza appiccicosa che aiuta le piante a immagazzinare e trasportare cibo e acqua. Quando riscaldato, la mucillagine dell’ocra aumenta di viscosità quando viene riscaldata portando a quella consistenza viscida a cui associamo l’ocra.
Quali sono le soluzioni per sbarazzarsi della melma?
Se la melma è il motivo per cui non mangi il gombo, ho delle soluzioni per te, ma se odi solo il gombo, allora non ho niente per te. È interessante notare che è la viscosità che rende il gombo un ottimo agente addensante. Ma, ho capito, ho capito, non vuoi sentire niente sulle ricette di gombo finché non posso offrirti un modo per sbarazzarti del fattore melma. Consentitemi di affrontare la questione a testa alta, fin dall’inizio. Eazy peezy qui ci sono alcune cose da considerare per evitare il fattore melma:
- Più piccoli sono i baccelli di gombo, meno melma otterrai
- Lavare e asciugare molto accuratamente l’ocra. L’asciugatura è fondamentale!
- In generale, cuoci rapidamente l’okra ad alti livelli di calore usando metodi come arrostire, scottare, friggere o grigliare.
- Assicurati che la padella, la griglia o la friggitrice in ghisa siano calde prima di iniziare a cucinare l’okra. Spara per una buona scottatura / carbonizzazione esterna che abbia l’ulteriore vantaggio di bombardare la melma
- Cuocere l’okra in piccoli lotti. Le padelle sovraffollate abbassano le temperature, il che porta al vapore che porta alla melma
- L’acido è l’anti melma. Viner, succo di limone, vino o succo di pomodoro in scatola aggiungeranno sapore e controllo della melma
- Aggiungi l’okra alla fine quando sei pronto per mangiare il piatto in quanto ciò ridurrà al minimo il contatto con l’umidità.
Come cucinare il gombo in modi diversi
Dato il suo status culinario globale, il gombo viene preparato e consumato in vari modi. È arrostito, grigliato, fritto e stufato. Viene consumato come ingrediente principale o come supporto in un piatto principale. Ci sono anche molte opzioni per conservare dal decapaggio all’inscatolamento. Ho un milione e 1 modi per mangiare il gombo. Resta in giro e dai un’occhiata ad alcune delle mie migliori ricette di gombo. Se trattato bene, può essere il contorno perfetto.
Diverse ricette di gombo per preparazione
Okra arrosto
Arrostire in forno ad alte temperature è facile, veloce e delizioso, soprattutto se li condisci bene. Olio d’oliva, sale e pepe fanno tutti un lungo cammino. Prova questa semplice ricetta per gombo arrosto che include una miscela di spezie condimento creolo per un sapore extra. È semplice come mettere i baccelli di gombo conditi su una teglia o una teglia e arrostire a fuoco vivo per alcuni minuti.
Come cucinare il gombo alla griglia
La cosa grandiosa dell’okra alla griglia è che il loro ottimo sapore si distingue e si abbina bene con il affumicatura dalla griglia. La carbonizzazione è quasi come un regalo bonus. Come arrostirli non richiedono molto lavoro ma netti risultati eccezionali. Abbinali alla maionese aromatizzata. Mi piace prendere la mia salsa piccante preferita e mescolarla con la maionese. mi piace affettare le punte dell’okra con le forbici. Questo aiuta contro la melma e rende anche un’ottima presentazione.
Come stufare il gombo
L’okra in umido è un classico piatto del sud, ma anche gli indiani hanno ottime versioni. I pomodori sono l’abbinamento perfetto con l’okra in umido, quindi la maggior parte delle ricette li richiede, inclusa la mia versione. Per portare il tuo piatto di gombo in umido su una tacca, ti consiglio infondendo il tuo olio da cucina con la tua spezia selezione prima di aggiungere l’ocra e i pomodori. Questo aggiunge complessità al piatto. L’altro vantaggio è che non devi usare la pancetta per insaporire. Per favore, non prenderlo come un sentimento anti-bacon. Sono bravo con la pancetta, ma voglio assicurarmi che il mio equipaggio vegano e/o attento alla salute aveva ottime opzioni di degustazione. Prova questo ricetta gombo in umido.
Immagino che tecnicamente tu possa considerare il gumbo uno stufato e mi piace un po ‘di gombo nel mio gumbo, sia per il sapore che per un addensante naturale. Per i gumbo uso gombo fresco o congelato. Gumbo è probabilmente il migliore per il mio modo preferito di godermi l’ocra.
Come friggere il gombo
Gombo fresco, estivo – a chi non piace fritto. Preferisco una consistenza leggera e ariosa per la mia ricetta di gombo fritto e lo ottengo usando amido di mais per creare il rivestimento più croccante di gombo fritto che tu possa immaginare. Ti consigliamo di aggiungere questa ricetta di gombo fritto del sud o questa gombo fritto in crosta di farina di mais alla tua lista di ricette. Puoi friggere i baccelli interi o pezzi di gombo tagliato a seconda delle tue preferenze.
Come friggere il gombo in padella
Spesso le migliori ricette sono le più semplici e questa ricetta di gombo si qualifica come tale. Gombo fritto con pomodorini in una padella super calda o in una padella grande, la prima volta fa esplodere la melma, ma la carbonizzazione aggiunge anche profondità e sapore in pochi minuti per un contorno stupefacente e delizioso. Lascia che la padella si scaldi il più possibile; se sta fumando allora fantastico. Questa è una ricetta deliziosa che, come la maggior parte delle ricette di gombo qui, richiede poco lavoro. Una padella resistente più calore medio-alto
Come cucinare il gombo usando una pentola a pressione (pentola istantanea) Gombo
I vasi istantanei sono perfetti per una buona zuppa/stufato di gombo. Per il massimo del sapore, rosolare prima le verdure in padella. Ad esempio, prova questa zuppa di gombo con pollo affumicato. Ho aggiunto il succo di lime per un po’ di acidità per bilanciare il pollo affumicato.
Okra in salamoia
Il gombo in salamoia nonostante non sia “tecnicamente” cotto non ha melma. In effetti, l’aceto, un ingrediente chiave nella maggior parte delle ricette di decapaggio, è un agente anti-melma. Ho preparato una ricetta semplice per l’insalata di gombo con gombo crudo imbevuto di aceto prima di guarnire la mia insalata. Il tipo di aceto è importante e determinerà il profilo aromatico del piatto. L’aceto bianco normale è più comunemente usato, ma l’aggiunta di un po’ di aceto di sidro aggiunge un po’ di dolcezza al piatto.
Altre ricette di gombo
Stufato di callaloo caraibico
Bhindi del Kashmir
Quali sono alcuni benefici per la salute/nutrizionali del gombo?
Uno dei motivi principali per avere ricette di gombo nel tuo repertorio è il suo profilo nutrizionale. Il gombo ha una lunga lista di benefici per la salute di cui fornirò alcuni di quelli essenziali.
Il gombo è un importante potere nutritivo. Sapevi che in una singola tazza di gombo crudo ci sono solo circa 30 calorie e 0,1 grammo di grassi ma un sacco di fibre alimentari, proteine e nutrienti e vitamine essenziali? Queste qualità rendono il gombo perfetto per affrontare problemi come il diabete e le malattie renali.
Non importa come ti piace cucinare l’ocra, puoi essere benedetto con i suoi abbondanti benefici. Considera i seguenti problemi di salute indirizzi gombo:
Allevia l’asma
Frutta e verdura ad alto contenuto di vitamina C sono ottimi contro l’asma. Il gombo contiene 21 mg per tazza.
Abbassa il colesterolo
L’alto contenuto di fibre del gombo favorisce una buona salute dell’apparato digerente e buoni livelli di colesterolo. In parole povere, il gombo non contiene colesterolo e livelli minuscoli di grasso. In altre parole più scientifiche, la fibra solubile può essere sciolta in acqua, il che significa che si scompone nel tratto digestivo. Lì, si lega anche al colesterolo in altri alimenti in modo che possa essere espulso insieme ad altri rifiuti. Linea di fondo, i livelli di colesterolo subiscono un grande tuffo secondo le pubblicazioni sulla salute di Harvard.
Aiuta a gestire il diabete
Quella fibra solubile che ho menzionato prima è la chiave dell’efficacia del gombo contro il diabete. La fibra insolubile aiuta a stabilizzare il glucosio nel sangue rallentando la velocità con cui lo zucchero viene assorbito dal tratto intestinale.
Previene le malattie renali
Esiste un forte legame tra diabete e malattie renali. Molti casi di malattie renali si sviluppano direttamente dal diabete. Quindi è un motivo per rischiare che se riduci i rischi di diabete ottieni il doppio vantaggio di ridurre le possibilità di sviluppare malattie renali. Uno studio del 2005 pubblicato sul Jilin Medical Journal ha scoperto che i pazienti che mangiavano gombo ogni giorno riducevano i segni clinici di danno renale più di quelli che seguivano una dieta per diabetici.
Per maggiori dettagli controlla l’articolo Healthline, 7 Nutrizione e benefici per la salute di Okra.
Non credermi sulla parola. Prova alcuni dei ricette di gombo citato in questo post. Questa è una proposta a basso rischio e alta ricompensa. Il gombo fresco è piuttosto economico, ma è estremamente salutare e molto versatile in termini di adattamento a diversi tipi di ricette. Se provi una delle ricette, sali sull’autobus e unisciti alla campagna. Aiutami a togliere l’okra dalla linea laterale e dallo sfondo.
Se fai una di queste ricette di gombo, torna e lasciami un commento qui sotto con il tuo feedback. Sicuramente scatta una foto del piatto e assicurati di taggare #fedeltàalimentare in modo che io possa vederli.
Puoi anche kcontinua con le mie imprese culinarie e ricette originali!
Puoi trovarmi su Instagram, Facebook, Cinguettio, e Pinterest. Se ti piace la musica che trovi sul sito, visitami su Spotify per trovare playlist mensili curate.
La condivisione è la cura!